News ed approfondimenti

Le news e gli approfondimenti sul servizio di assistenza anziani a domicilio e di badante a Milano.

Pet Therapy Anziani Milano

Pet therapy per anziani

Prendersi cura del proprio cane o gatto, dargli da mangiare, portarlo fuori per la passeggiata, da’ la forza e la motivazione a chi è solo. AES domicilio ha a cuore il benessere degli anziani. Ecco perché ti aiuta a cercare badanti capaci di far vivere serenamente gli anziani.
Truffa anziani proteggersi Milano

Difendersi dalla truffa agli anziani

Truffa e anziani: come proteggersi Troppo spesso sentiamo parlare…
Curare prendersi cura differenza Milano

Differenza tra curare e prendersi cura

Se oggi c'è bisogno di una rivoluzione allora prendiamoci cura degli altri e assicuriamo una sana assistenza a chi ne ha bisogno.
Dati badanti Milano

Dati badanti – le statistiche in Italia

Si stima intorno al milione il numero di anziani assistiti. Questo è indice di un reale bisogno di sostentamento dei propri cari che necessitano di una guida costante e di un accompagnamento assiduo nella quotidianità. 
Freddo e anziani come proteggerli Milano

Freddo e anziani: come proteggerli

Per evitare ricadute o prevenire a priori questi peggioramenti della salute, sarebbe opportuno garantire la presenza costante di una badante. La professionista riuscirà a gestire le varie situazioni in base ai rischi ed alle specifiche situazioni dell'anziano. Solo un'attenta e mirata cura dell'ammalato può evitare che la sua malattia progredisca insieme all'uso di tecniche e conoscenze idonee ad hoc.
Incidenti adolescenti Milano

Incidenti adolescenti: educare i giovani alla vita

In famiglia e a scuola, fondamentale è l'educazione al rispetto della vita per prevenire gli incidenti tra adolescenti, che rappresentano le più pericolose cause di morte tra i giovani.
Assistente infanzia

Metodi educativi: affidarsi ad un professionista per non sbagliare

Nell'educazione lo scopo deve essere infatti quello di raggiungere un certo grado di serenità dialogando con chi siamo tenuti a crescere e valutare le loro diverse esigenze.
Lavoro domestico Milano

Lavoro domestico – contratto e livelli

Il contratto per lavoro domestico prevede dei “livelli di inquadramento” a cui corrispondono diversi trattamenti normativi, giuridici ed economici.
Educare sincerita Milano

Corso assistente all’infanzia

L'assistente all'infanzia cura e sorveglia i bambini negli asili nido e nei servizi residenziali e semi residenziali sia pubblici che privati. In particolare esegue le seguenti attività:
corsi formazione professionale milano aes

Corso di formazione per badanti a Milano

Molto spesso ci si trova dinanzi badanti con necessità di somministrare medicine, fare iniezioni, occuparsi della delicata igiene di un anziano: solo 1 badante su 7 ha competenze di questo tipo.
aes psichiatri adulti milano

Reati familiari – tutte le fattispecie

Come qualsiasi aggregato umano, anche la famiglia può diventare un teatro dove certe tensioni, di cui ogni singolo individuo è portatore, possono trovare sfogo, dando luogo talvolta ad atti di natura delittuosa. Ecco dunque che la violenza in famiglia può trasformarsi da un fenomeno puramente sociologico, inteso quale risvolto della normale conflittualità di coppia, in un fenomeno penalmente rilevante.
servizio badante Milano aes domicilio servizio anziani

Assistere i genitori anziani è un obbligo per i figli

Non è raro il caso che il genitore, proprio in ragione di quella caparbietà che spesso caratterizza le persone più anziane, sia il primo a rifiutare di essere assistito, specie quando – impossibilitati per ragioni di lavoro all'assistenza diretta – i figli siano costretti a delegare un terzo (ad esempio una badante) alle sue cure.
servizio badante convinvente Milano domicilio

Disturbi del sonno per gli anziani

L'insonnia rappresenta un problema sociale ed individuale; si identifica in un sonno percepito come insoddisfacente a causa di difficoltà all'addormentamento, numerosi risvegli, sonno frammentato, superficiale, risveglio mattutino precoce con astenia ed irritabilità.
la famiglia secondo aes

Assistenza sociale e costituzione

Inoltre la parola "sociale" viene usata ben ventitrè volte nella Carta. Si collega a necessità determinanti per la vita dell’uomo e in alcuni punti il sociale è declinato indicando concretamente alcune sue forme, la famiglia, l’assistenza, la cooperazione.
rsa anziani lecco como milano

La RSA su misura di paziente

La residenza sanitaria assistenziale per gli anziani deve essere programmata per rispettare le esigenze e i bisogni dell'anziano o del disabile. AES Domicilio è in grado di "confezionare" una RSA su misura, capace di curare la salute fisica, il benessere mentale e la socialità dell'anziano.
servizio badante convinvente Milano domicilio

I rischi legati all’obesità

Ma il rischio demenza dall'essere obesi può essere reso ancora più temibile da quello di sviluppare anche una terribile malattia come quella di Alzheimer. In questo caso, infatti, sempre tra coloro che erano obesi tra i 30 e i 40 anni, il rischio di demenza vascolare o Alzheimer era altrettanto evidente.
badante malati alzheimer Milano

le disfunzioni celebrali nei malati di Alzheimer

L'ippocampo è parte del cervello, situato nel lobo temporale. Fa parte della formazione dell'ippocampo, inserito nel sistema limbico, e svolge un ruolo importante nella memoria a lungo termine e nella navigazione spaziale.
servizio badante convinvente Milano domicilio

Lo yoga fa bene anche agli anziani

Gli esercizi più adatti sono sicuramente le asana (posizioni) semplici, in cui gli arti sono i veri strumenti ginnici, facendo da peso e contrappeso. Praticare le asana sviluppa agilità, equilibrio, resistenza, aumenta la vitalità.
servizio infermieristico assistenza anziani Milano domicilio

Gli esercizi utili per gli anziani

Il miglior tono muscolare, l’agilità e l’equilibrio che ne conseguono, sono ulteriori elementi di prevenzione delle fratture da osteoporosi, in quanto possono far evitare la caduta o contenerne l’impatto.
servizio educativo minori problemi comportamentali milano

combattere il bullismo, il ruolo dei genitori

Bullismo: il ruolo dei genitori Tra gli argomenti più discussi,…
Educare sincerita Milano

Autismo: come riconoscerlo e cosa fare

Oggi vogliamo parlare di una situazione che i nostri educatori si trovano spesso a dover trattare: l'autismo. È necessario sensibilizzare ed informare il mondo sulla realtà dei disturbi dello spettro autistico, una realtà che colpisce chi ne è affetto e tutti coloro che lo circondano. Il primo ad identificarlo è stato lo psichiatra Leo Kanner,che, in un articolo del 1943, descrisse i casi di una decina di bambini che secondo lui presentavano caratteristiche comuni.
servizio badante convinvente Milano

I passatempi preferiti degli anziani

È ormai dimostrato da varie ricerche che tenersi impegnati, avere relazioni sociali e tenere la mente attiva oltre che il corpo sono buone abitudini contro l’invecchiamento del cervello. Ma in questo studio si è andati a vedere in che misura attività artistiche e di artigianato potessero rallentare il declino cognitivo degli anziani.
servizio badante convinvente Milano domicilio

Le competenze della badante convivente

E’ necessario che questa persona sia affidabile e responsabile, che conosca le basi dell’alimentazione per gli anziani, che sia consapevole della delicatezza del suo ruolo, che possa trasmettere gioia e serenità. I compiti della badante nelle attività domestiche. La Badante farà anche le pulizie della casa assicurandosi che questa sia sempre pulita e in ordine.
servizi infermieri Milano

Il diritto al lavoro

Il contratto di lavoro subordinato ha una funzione organizzatrice e assicura l’organizzabilità della prestazione professionale del lavoratore, che si svolge sono la direzione del datore sulla base delle disposizioni imparti
servizio educativo minori problemi comportamentali milano

L’abbandono scolastico

L’ educazione professionale e un lavoro mirato sul singolo destinatario possono essere un'occasione utile per ottenere uno sguardo a tutto tondo della situazione. Possiamo dunque riflettere sugli strumenti da utilizzare a fronte di una degenerazione come la nostra.