naspi e badanti milano

Milano: le Naspi per le Badanti

NASPI per le badanti a Milano: una tutela in più per il lavoro regolare.

La NASPI colf badanti è la nuova assicurazione sociale per la disoccupazione dei lavoratori domestici.

Spetta a chi sia assunto con contratto per badante e/o badante convivente regolare, che si trovi a perdere il lavoro in modo involontario, comunemente per decesso dell’assistito o per trasferimento in RSA.

Sottolineiamo che, ovviamente, questo è concesso soltanto a lavoratrici regolari, non spetta invece alcuna disoccupazione a lavoratrici in nero, come è prevedibile.

L’indennità di disoccupazione colf e badanti è stata introdotta dalla riforma del lavoro, Jobs Act del governo Renzi e sostituisce ASPI e MINI ASPI della riforma Fornero.

La NASPI colf badanti offre un sostegno al reddito per i lavoratori domestici che, come detto, perdano involontariamente il loro posto di lavoro regolare.

Vediamo, a grandi linee, come si effettua il calcolo ore di lavoro per colf e badanti premesso che:

  • 30 giorni di lavoro sono pari a 5 settimane da 6 giorni
  • Ogni settimana per essere considerata utile ai fini contributivi deve avere almeno 24 ore lavorative

Le ore di lavoro per colf e badanti vanno calcolate così:

Somma delle ore dei MAV pagati degli ultimi 4 trimestri : 24 ore = settimane contributive degli ultimi 12 mesi.

Il requisito è soddisfatto quando le settimane risultino essere almeno 5.

Per esempio, se nei MAV risulta un totale di 624 ore degli ultimi 12 mesi, poiché 624:24=26 settimane contributive, significa che possiamo richiedere la Naspi.

Come si calcola l’importo NASPI colf badanti?

L’importo mensile NASPI che spetta a colf e badanti è determinato dalla retribuzione degli ultimi 4 anni, con un tetto massimo mensile.

La durata dell’indennità di disoccupazione colf badanti dipende dal numero di mesi di contributi versati.

Infatti, la NASPI è corrisposta per la metà delle settimane totali di contribuzione negli ultimi 4 anni, fino a un massimo di 24 mesi.

A partire dal 91° giorno di disoccupazione in poi, il sussidio diminuisce del 3% per cento ogni mese.

 

AES Domicilio assistenza anziani a domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia e in Lazio. Per maggiori informazioni sulle badanti conviventi… chiamaci! Siamo una referenziata Agenzia con tariffe badanti estremamente competitive, attiva in tutta la Lombardia, in Lazio e in particolare nelle province di Milano e Roma, se cerchi badante Monza, Badante Como, Badante Lecco e Badante a Roma.