Badante Convivente a Milano: chi è?
La badante convivente a Milano è una/un professionista dell’assistenza domiciliare che vive all’interno dell’abitazione della persona assistita di Monza e Provincia.
Anche a Milano questo tipo di assistenza prevede una convivenza continua, con la badante convivente che fornisce assistenza e supporto per tutte le ore della giornata, a eccezione delle necessarie 2 ore di riposo. Il suo ruolo è fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere della persona assistita che abita a Milano ed in provincia, permettendo di mantenere un alto livello di qualità della vita, nonostante le difficoltà legate all’età o alla condizione di salute.
La/il badante convivente a Milano generalmente è una figura di origine straniera, questa categoria di lavoratori viene in Italia a cercare un lavoro perché è un paese più ricco rispetto alle loro di origine.
Qui in Italia ed in particolare a Milano il settore domestico è in continua espansione. Lo stato Italiano tutela la categoria e ne stabilisce ogni diritto, dovere e onere tramite appunto il Contratto Nazionale, ragion per cui a differenza di altri paesi, l’Italia ha saputo regolarizzare al meglio l’intero settore e quindi favorire il flusso di questo tipo di risorsa umana.
Essendo quindi persone che vengono prettamente per svolgere il loro lavoro non sono legate ad affetti e vita mondana poiché le loro famiglie sono nei loro paesi di origine, ragion per cui decidono di intraprendere la professione di badante convivente e dedicarsi quasi totalmente alla persona/e che assistono, questo anche perché non hanno una loro dimora, alloggiando dalle persone per le quali lavorano.
Ci sono comunque alcune Signore/i Italiane/i che si offrono per questo servizio ma sono in netta minoranza visto logicamente la devozione che questo tipo di lavoro richiede.
Badante Convivente Milano / Badanti Conviventi Milano: cosa fanno?
I servizi offerti dalla badante convivente di AES Domicilio Milano
I servizi offerti dalla badante convivente a Milano di AES Domicilio sono molteplici e ognuno di essi fondamentali, ovvero:
- Assistenza Personale: La badante convivente a Milano si occupa delle necessità personali dell’assistito, come l’igiene personale, l’abbigliamento e l’alimentazione. Questo implica aiutare la persona a fare la doccia, vestirsi, preparare e somministrare i pasti, garantendo sempre un’alimentazione equilibrata e adeguata alle esigenze nutrizionali dell’assistito. Inoltre può assistere le persone con disabilità e/o problematiche sociali di Milano e Provincia, favorendo il recupero ed il mantenimento delle capacità residue di autonomia e di relazione.
- Assistenza Sanitaria a Milano: La badante H24 può essere coinvolta nella gestione dei farmaci, garantendo che la persona assistita prenda le medicine necessarie nei tempi corretti. Inoltre, può aiutare con esercizi di fisioterapia o riabilitazione, sempre sotto la supervisione di un professionista sanitario.
- Assistenza Domestica a Milano: La badante convivente svolge anche compiti domestici, come pulizia della casa e in particolare modo degli ambianti usati dall’assistito, lavanderia e piccole commissioni quotidiane. Questo consente all’assistito di vivere in un ambiente pulito e organizzato.
- Favorire la permanenza della persona svantaggiata nel proprio ambiente familiare e nella città di Milano e sociale con prestazioni che ne consentano un’esistenza dignitosa, il mantenimento delle abitudini e dei ritmi di vita individuali, nonché dei legami affettivi significativi.
- Promuovere il benessere e la salute individuale anche mediante opportunità di integrazione e di relazione con l’esterno (partecipazione a momenti ricreativi, culturali, accompagnamento presso i luoghi di culto, accompagnamento per acquisti connessi alla condizione di vita domestica e personale).
- Sostenere le responsabilità e gli impegni dei familiari attraverso un contributo pratico ed educativo che accresca le potenzialità di cura dello stesso nucleo familiare.
- Compagnia e Supporto Emotivo a Milano: Forse uno degli aspetti più importanti del ruolo della badante convivente è fornire compagnia e supporto emotivo. Questo può includere conversazione, attività ricreative, o semplicemente essere presenti per confortare l’assistito.