News ed approfondimenti

Le news e gli approfondimenti sul servizio di assistenza anziani a domicilio e di badante a Milano.

badante che guevara

Milano e la storia del Badante di Che Guevara

Anche a Milano sbarca la storia del " badante di Che  Guevara"
relazione badante famiglia badante Milano

Milano e la Relazione tra Badante e Famiglia

Milano: prendersi cura di una persona anziana è un’esperienza inter-soggettiva e al tempo stesso etica, in cui i tradizionali ruoli presenti all’interno della famiglia vengono ribaltati.
problemi alimentazione badante Milano

Le Badanti e i Problemi di Alimentazione dell’Anziano a Milano

Anche a Milano il cibo  può diventare un problema con la vecchiaia; sicuramente l’aiuto di una badante può tranquillizzare la famiglia. Purtroppo è comune tra la popolazione anziana è la disfagia, cioè la difficoltà nella deglutizione.
sessualita anziani bacio badante Milano

Milano: la Sessualita’ e gli Anziani

Anche a Milano desideriamo  trattare un aspetto importante degli anziani, che è la sessualità
badante milano residenza

La Badante e Richiesta Residenza a Milano

Il datore di lavoro non ha l'obbligo di dare residenza nella sua casa alla badante, anche se convivente, a meno che non sia la stessa badante a richiederla o a meno che la badante non abbia altra residenza in Italia.
somministrazione farmaci baante milano

Aiutare La Badante di Milano a Somministrare Farmaci

Le badanti possono darci alcuni consigli base per non dimenticarsi di assumere i farmaci con alcune astuzie, e vivere una vita molto più serena.
badante milano licenziamento malattia

Milano: Licenziare la Badante in Malattia

Per la badante di Milano in malattia (certificata dal medico) vige il divieto di licenziamento da parte del datore.
bonus carburante milano badanti

Badante ad Ore a Milano e Bonus Benzina

Bonus carburante da 200 euro a chi spetta e come richiederlo? Cos’è il bonus carburante?
Estate milano anziani badanti

L’ Estate a Milano, Gli Anziani E Le Badanti

L’ Estate a Milano si preannuncia torrida, come stanno gli Anziani e le Badanti?
badante in nero milano reati

Milano: I Reati Che Si Commettono nell’Avere Una Badante In Nero

Quali sono i Reati Che Si Commettono nell'Avere Una Badante In Nero - il caso di Milano
Morte anziano milano badante

Gli Anziani di Milano e la Morte

Gli Anziani di Milano e la Morte Quando si parla della vita…
badante milano bonus 220 euro

Le Badanti a Milano ed il Bonus 200 Euro Luglio

Anche a Milano Bonus 200 euro, erogazione su domanda per chi non lo riceve in via automatica, ad esempio in busta paga, tramite pensione o come integrazione del reddito di cittadinanza
milano anziani emergenza ospedale assistenza aes domicilio

Gli Anziani al Pronto Soccorso di Milano

L’emergenza pronto soccorso, con quel che significa in un anziano in termini di ricoveri inutili ed effetti multi-ricovero successivi, è sentita a Milano così come in tutto il mondo occidentale.
aes domicilio badante milano assistenza anziani

Che cosa significa Essere Badanti a Milano

La figura della badante  è divenuta centrale a Milano e nella società in seguito all’aumento della popolazione anziana e dell’aspettativa di vita.
poesie anziani badante convivente milano aes domicilio

Milano: poesia per le Badanti e gli Anziani

Anche a Milano le parole sono importanti nelle relazioni, ma…
milano badante robot

Milano: il Badante Robot?

Anche a Milano la tecnologia a lungo andare ha fatto molti progressi ed è arrivata in Italia l’invenzione della badante robot per gli anziani.
badante milano cittadinanza italiana

Badanti a Milano e la Cittadinanza Italiana

Alle badanti di Milano ricordiamo che la cittadinanza italiana è uno status del cittadino in base al quale l’ordinamento giuridico italiano riconosce la pienezza dei diritti civili e politici.
assistenza sanitaria badanti straniere milano

Assistenza Sanitaria Badanti Straniere a Milano

Anche a Milano per i cittadini stranieri, comunitari e non, l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) garantisce tutta l'assistenza sanitaria prevista dal nostro ordinamento
milano sanataoria badanti ucraine

Milano: Sanatoria per le Badanti Ucraine

Anche a Milano con il solito italiano ritardo, eccoci qui a parlare di regolarizzazione delle badanti e delle colf straniere.
nonne fashion aes domicilio Milano

Milano, si va in scena con le badanti

C’è un gioco di sguardi e prospettive nel mondo delle badanti che, durante il loro quotidiano lavoro di cura, osservano e assistono la vita delle persone, attraversandone le paure, le insicurezze, i disagi e le malattie.
badante milano allucinazioni anziani

Milano, le allucinazioni nell’anziano

Anche le illusioni sensoriali come le allucinazioni e i disturbi del pensiero come le fissazioni possono essere sintomi di demenza, specialmente per quella a corpi di Lewy.  Spesso le persone affette da demenza moderata hanno illusioni sensoriali, soprattutto visive come le allucinazioni.
badante pensione.anzianità Milano

La badante deve fare la dichiarazione dei redditi? Novità su Milano

Il o la badante, a seguito della stipulazione del contratto per badante e badante convivente, è obbligato a dichiarare i redditi conseguiti e a pagare l'Irpef oltre alle addizionali comunali e regionali.
badante colf richiedente asilo aes domicilio Milano

Milano, badante uomo o donna?

Il sessismo o i pregiudizi di genere esistono e sono molto diffusi nella nostra società, in maniera più o meno latente. Anche, purtroppo, nel mondo del lavoro. Il mondo dell’assistenza familiare è connotato dalle preponderanza del genere femminile.
milano badante convivente cecità aes domicilio

Il ruolo dell’anziano nella società milanese

Questo cambiamento radicale, ovviamente, non è stato senza conseguenze. La percezione di inutilità sociale genera nelle persone in età senile un aumento verticale di stress e depressione.
badante anziani Milano subentro lavoro

Accademia della Crusca e la parola “badante”. E a Milano?

Gettando un “Primo sguardo sul secondo millennio” della…
assistenza notturna badante Milano

La demenza senile e la badante a Milano

Sul fronte della comunicazione con l'anziano con demenza, è importante essere pazienti, gentili e "accoglienti", ricordando che le sue eventuali reazioni negative dipendono dalla malattia e non da una reale ostilità o scarsa considerazione per chi ha di fronte.
milano aes domicilio anziani animali

Milano: le badanti devono accudire gli animali?

Nel Ccnl sono, infatti, contemplate ben due figure diverse a cui è attribuita questa mansione. La prima è quella dell’assistente agli animali domestici tout court, ovvero il lavoratore abitualmente definito ‘pet sitter’ nelle sue varie declinazioni, a cominciare da quelle più comuni di dog sitter o cat sitter.
assunzione contratto badante convivente Milano

Doveri della badante a Milano

Per le badanti conviventi vige il dovere di assistere la persona solamente nelle azioni che non è più capace di svolgere autosufficientemente. La badante ha comunque il dovere di tenere in ordine la casa così da renderla vivibile per la persona che ne ha bisogno; inoltre, deve preparare i pasti e servirli negli orari pattuiti.
badante covivente denuncia datore di lavoro Milano

Milano: sentenze su dubbio testamento alla badante

La badante viene denunciata per circonvenzione di incapace, nonché citata in una causa civile. Ma l'inchiesta penale viene archiviata. Di recente anche la causa civile dà ragione alla badante. E ora, a ritrovarsi sul banco degli imputati, è proprio la figliastra, accusata di aver redatto un falso testamento, nonché di appropriazione indebita.
badante contributi INPS Milano

Il CCNL delle badanti a Milano

La badante è una figura professionale a tutti gli effetti, regolata dal CCNL sul lavoro domestico. Vediamo quali sono quindi, i diritti e doveri della badante e delle parti coinvolte nel contratto di lavoro di servizi per anziani a domicilio.
rapporto badante badato aes domicilio milano

Rapporto badante/badato: il caso di Milano

Assistere un anziano è un lavoro molto delicato e difficile. La badante entra nelle abitudini dell’anziano, conoscendone la vita, i bisogni fisici ed emotivi, così, condividendo la quotidianità si crea sempre più vicinanza. 
quante badanti ci sono aes domicilio milano

Quante badanti ci sono a Milano?

L’assistenza domiciliare badante a Milano è caratterizzata da diverse tipologie di prestazioni articolate su vari livelli, diversificati in base alle esigenze e ai bisogni della persona a cui è rivolta ed in base ad un progetto personalizzato concordato con la famiglia.
chi sono badanti aes domicilio milano

Chi sono le badanti a Milano

L'opera prestata dalle badanti si rivela determinante per milioni di italiani, i quali guardano con grande interesse alle normative relative alle assunzioni, ai contratti di lavoro e alle sanatorie volte a regolarizzare badanti, per la maggior parte straniere.
badante anziano solitudine aes domicilio milano

La solitudine e l’aiuto della badante a Milano

La mancanza di compagnia può far sì che gli anziani interiorizzino i sentimenti negativi invece di affrontare i problemi a testa alta. Ci sono però strategie dimostrate per aiutare a elevare l'umore e allontanare i sentimenti di isolamento e solitudine.
cose fare attivita badante anziano aes domicilio milano

Le badanti e le attività con gli anziani a Milano

Tutti tendiamo ad impigrirci un po' con l'avanzare dell'età. I nostri anziani più vecchi possono diventare più sedentari, ma loro, come tutti gli altri, continuano ad aver bisogno di attività sia per le loro menti che per i loro corpi.
anziani solitudine meglio badante aes domicilio milano

Milano: anziani soli! Meglio con le badanti

Uno dei motivi più comuni della solitudine degli anziani è dovuta ai figli che finiscono per lavorare e vivere lontani da Milano, più o meno consapevolmente condannando i genitori a una vita spesso completamente in solitudine.