badante milano codice deontologico

La Badante a Milano e il Codice Deontologico

A dicembre 2019 è nato il codice deontologico del lavoratore domestico.

Con l’approvazione della nuova “Normativa Tecnica Uni 11766:2019” vengono stabiliti i requisiti che deve avere un collaboratore domestico per essere assunto.

Inoltre, la normativa prevede una serie di regole di comportamento che la badante a Milano deve attuare durante il rapporto di lavoro, regole che, secondo i più, dovrebbero essere sottintese, ma che, evidentemente, il settore aveva bisogno di strutturare in forma ufficiale.

Secondo Assindatcolf, il Sindacato dei lavoratori domestici, la grande diffusione del lavoro non contrattualizzato fa sì che ci sia una mancanza di tutele non solo per il lavoratore, ma anche per il datore di lavoro domestico, il quale non ha alcun tipo di garanzia sul dipendente che sta assumendo per prendersi cura di un proprio familiare ammalato, anziano, minore o con qualche tipo di disabilità.

La nascita del nuovo Codice, quindi, innalza la figura di questo lavoratore, dando maggior valore ai lavoratori regolari.

Di seguito alcuni punti del Codice:

  • A badanti, colf e baby-sitter viene chiesto di adottare un linguaggio adeguato, educato, non aggressivo, né autoritario
  • I collaboratori domestici sono tenuti al rispetto della privacy dei datori di lavoro
  • Nel caso in cui badanti o babysitter assistano anziani o minori, sono tenuti a non divulgare informazioni sensibili cui vengono a conoscenza durante lo svolgimento del loro lavoro
  • È vietato percuotere o aggredire i membri della famiglia presso cui si lavora (fatta eccezione per situazioni in cui il lavoratore si trovi nella condizione di doversi difendere)
  • Alle baby-sitter si richiede di attenersi alle indicazioni educative fornite dai genitori per i propri bambini (ad esempio, rispettando i limiti riguardanti l’utilizzo di videogiochi, o la visione di programmi in televisione). Lo stesso principio è adottato anche per le regole che riguardano la gestione e l’organizzazione della casa;
  • Il lavoratore non deve millantare competenze che non possiede realmente. Pertanto, deve astenersi dallo svolgere compiti, seppur su richiesta del datore di lavoro, che non è in grado di portare a termine, per mancanza di capacità e conoscenze.

Come cercare una badante? Affidati ad AES Domicilio, agenzia di selezione badanti in 24 ore. Disponiamo di prezzi e costi delle badanti estremamente competitive e siamo attivi su tutta la Lombardia, in Lazio e in particolare nelle province di Milano e Roma se cerchi Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco e Badante Roma.