detrazioni fiscali badanti milano contratto

Milano, Detrazioni Fiscali, Badanti e il Contratto Nazionale

Milano, chi può dedurre le spese della badante

Innanzitutto vediamo da decreti e leggi che cosa si intende per detrazione e chi ne beneficia e con che requisiti.

Come si può consultare nella circolare 14/E/2023 è specificato che «la detrazione spetta al soggetto che ha sostenuto la spesa anche se non è titolare del contratto di lavoro del personale addetto all’assistenza».
Le istruzioni per la compilazione del 730 precisano poi che «le spese devono risultare da idonea documentazione, che può anche consistere in una ricevuta debitamente firmata, rilasciata dall’addetto all’assistenza, e deve contenere gli estremi anagrafici e il codice fiscale di chi effettua il pagamento e di chi presta l’assistenza. Se la spesa è sostenuta in favore di un familiare, nella ricevuta devono essere indicati anche gli estremi anagrafici e il codice fiscale di quest’ultimo».

Alla luce di queste indicazioni è possibile ritenere che la detrazione – sussistendo tutti i requisiti – per esempio spetti alla persona disabile da assistere, che ha effettivamente sostenuto la spesa, a condizione che, dal contratto di lavoro dell’addetta all’assistenza, risulti espressamente la dedizione esclusiva alla cura dell’anziana, indicandone i dati anagrafici.

È altresì raccomandabile conservare – ed esibire a chi compila la dichiarazione – copia delle istanze dell’amministratore di sostegno e dei provvedimenti del giudice che autorizzano i pagamenti, con i quali sarà possibile dimostrare inequivocabilmente la destinazione delle prestazioni a beneficio dell’anziana e il sostenimento delle spese con i fondi di sua pertinenza.

Per i contributi, invece, la deduzione – a norma dell’articolo 10, comma 2, ultimo periodo, del Dpr917/1986, Tuir – spetta al datore di lavoro e difficilmente si potrebbe sostenere che possa dedurli un soggetto diverso.

Per quanto riguarda quello che è stato l’aumento del 2023, vediamo i dati che riporta Assindatcolf, per capire meglio le difficoltà degli italiani.

Nei primi 6 mesi la spesa che le famiglie italiane hanno sostenuto per servizi domestici è mediamente aumentata di 58 euro al mese (+7,8%), passando da 733 di gennaio a 791 di luglio.

La retribuzione corrisposta mediamente alla colf è passata da 546 euro netti di gennaio ai 561 di luglio; della baby-sitter da 747 a 859, mentre per le badanti, l’incremento netto si avvicina ai 100 euro, passando da 1.146 a 1.224.

Questo aumento ha causato ricadute sulla spesa, diventata insostenibile per il 36,9% delle famiglie, in particolare per i nuclei a basso reddito, dove la quota di quelli che hanno dichiarato insostenibile la spesa è cresciuta in 6 mesi passando dal 67,1% di gennaio al 79,7% di luglio.

Riportiamo quello che dice il presidente di Assindatcolf:

“Restiamo convinti che per sostenere economicamente le famiglie, ma anche per porre un argine al dilagare del lavoro sommerso, occorra modificare la fiscalità introducendo la totale deduzione del costo che i datori sostengono per colf, badanti e baby sitter. Rimane il fatto che una spesa irrinunciabile come quella per la non autosufficienza e per i bambini non tutti possono permettersela. È quindi fondamentale che a fianco della deducibilità fiscale si dia spazio ad un assegno unico più sostanzioso e che arrivi presto la Prestazione universale per la non autosufficienza. Contiamo che già nella Legge di Bilancio vi siano indicazioni chiare in questa direzione: pensiamo al raddoppio della deducibilità dei contributi Inps, al finanziamento della Prestazione universale, ed anche all’inclusione dei lavoratori domestici nell’abbattimento del cuneo fiscale e contributivo”.

 

Per leggere altri approfondimenti sulle agenzie badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco e Badante a Roma.