News ed approfondimenti

Le news e gli approfondimenti sul servizio di assistenza anziani a domicilio e di badante a Milano.

assistenza notturna badante Milano

Gli anziani e l’insonnia a Milano

Aes Domicilio è l’associazione con conoscenza nei vari problemi che caratterizzano le persone anziane, gestendo le famiglie assicurando loro una badante preparata per ogni esigenza. Un argomento da trattare è l’insonnia in particolare delle persone con demenza.
anziane badante aes domicilio Milano

Milano e le anziane nella letteratura

All’interno di un’emergenza anagrafica ne esiste un’altra, di genere – scrive Lipperini sul suo blog – perché le vecchie sono più povere dei vecchi, meno tollerate, più discriminate. Anzi: espulse. Per questo, alle donne è proibito invecchiare.
anziani malnutrizione badante Milano

La malnutrizione dell’anziano a Milano

La malnutrizione nell’anziano è un fenomeno molto diffuso: diversi studi hanno evidenziato che tra il 20% ed il 60% degli anziani ricoverati in ospedale sono malnutriti. In altri studi addirittura l’85% degli anziani, residenti a casa o in strutture di lungodegenza.
badante colf richiedente asilo aes domicilio Milano

Perché Aes Domicilio è la migliore associazione a Milano

Una badante per anziani che viene collocata da Aes Domicilio ha qualcosa in più rispetto alle altre. A dirlo sono i clienti e i numeri. Chi decide di affidarsi alla Aes Domicilio, sa che la nostra associazione non svolge la sua mansione come tutte, ma vede in quest’ultima una ‘missione di vita’.
Up anziani protagonisti film aes domicilio badanti

La vecchiaia nel film “UP”

Il giovane dona vitalità all'irascibile vegliardo, ma solo grazie a lui viene trascinato in una memorabile avventura. La favola del vecchio e del bambino rinsalda il patto intergenerazionale, in uno scambio necessario di esperienza e di idealismo.
badante milano convivente aes

La famiglia dell’anziano che vive a Milano

La famiglia quindi è il luogo per eccellenza in cui l’anziano vive; non si tratta di un luogo fisico, bensì l’insieme di relazioni che costruisce la famiglia; la questione risiede nel tipo, nella frequenza e nel calore di queste relazioni e del valore che rappresentano.
colf assunzioni Milano

La menopausa a Milano

Aes Domicilio offre il servizio di assistenza alle persone anziane, con selezione di personale badante adatto ad ogni situazione. Si offre quindi di spiegare alcune patologie tipiche dell’anziano. Una di queste è legata alle donne, la menopausa.
badante milano deontologia

La badante a Milano, colei che scopre

La badante, dunque, per il profilo clinico e non solo, del paziente, rappresenta un ruolo fondamentale poiché è l’unica persona che più dei medici sta a contatto con il paziente h24 e conosce gli aspetti anche più nascosti, o meno evidenti.
Milano babbo natale badanti

Babbi Natale per anziani a Milano

La bellezza e la forza del progetto Nipoti di Babbo Natale è nella possibilità di creare una relazione speciale tra l’anziano, che ritrova la speranza nel futuro, e il nipote di Babbo Natale, che ha voglia di credere nei sogni. 
enea anchise anziani Milano

L’anziano nella scultura a Milano: Enea, Anchise e Ascanio

Molto spesso ci siamo soffermati sull’importanza storica e attuale dell’anziano per valorizzarlo il più possibile nella società. A questo proposito vi proponiamo l’immagine di una scultura straordinaria che racconta una scena dell'Enedie di Virgilio.
Milano eutanasia anziani aes domicilio

Milano e l’eutanasia

L’eutanasia, è letteralmente "buona morte", è il procurare intenzionalmente e nel suo interesse la morte di un individuo la cui qualità della vita sia permanentemente compromessa da una malattia, menomazione o condizione psichica.
anziani dolore cronico badante convivente aes Milano

Milano e il dolore cronico

Il dolore cronico è stato riconosciuto come una vera e propria patologia in sé per le conseguenze invalidanti che comporta per la persona che ne soffre, dal punto di vista fisico, psichico e socio-relazionale; esso infatti compromette l'attività quotidiana.
Milano aes domicilio anziani giappone badante condominio

Il Paese più vecchio del mondo: il Giappone

Il Giappone è il Paese con la più alta percentuale di anziani al mondo, ben il 28,4%. La più vecchia si chiama Kane Tanaka. Nata nel 1903, ha compiuto da un mese 116 anni ed è la persona più anziana al mondo.
anziani badante convivente lombardia milano

La parola anziano a Milano

Una volta, infatti, l’anziano era una colonna portante dell’intera società e, in tal senso, la storia è zeppa di esempi emblematici: già nella preistoria e in età omerica, erano gli anziani, ritenuti saggi, a costituire un consiglio, la “gerousía” che assisteva i re e con loro deliberava.
anziani valle aosta milano

Gli anziani milanesi in Valle d’Aosta

L’importanza delle tradizioni deriva dal fatto che gli anziani ancora vogliono raccontarci e farci conoscere il passato. Con Aes Domicilio, si mantiene vivo il ricordo lasciando l’anziano nella propria abitazione, nel proprio paese, in compagnia della badante.
badanti digitali tecnologia anziani Milano

Milano e gli anziani tecnologici in Era Covid

Esercitarsi con la pratica è il modo migliore per imparare qualsiasi cosa in particolare l’uso di mezzi digitali. Aes Domicilio propone badanti tecnologiche pronte ad aiutare l’anziano ad avvicinarsi al mondo tecnologico.
benessere estetico psicologico anziani Milano

Milano e l’estetica per le persone anziane

Curare il proprio corpo aiuta a stare meglio, ha un’influenza positiva sulla percezione di sé stessi ed aumenta il benessere psicologico, per questo le badanti di Aes Domicilio sono anche attente al benessere dell’anziano.
badante convivente contratto aes Milano

Badante a Milano: il contratto corretto

Aes Domicilio si occupa di selezionare badanti con attenzione: utilizza il CNNL dei collaboratori domestici, assumendo la badante a carico della famiglia. In questo articolo, qualche indicazione sul contratto per badante e badante convivente.
vaccino badante convivente Milano

La badante a Milano: perché vaccinarsi è fondamentale

Aes Domicilio Care consiglia aller badanti di vaccinarsi per avere maggiori possibilità lavorative: le famiglie traumatizzate dal Covid non vogliono prendersi il rischio di ripiombare nell’incubo della malattia.
assunzione contratto badante convivente Milano

Aes Domicilio e la legalità: il caso di Milano

Aes Domicilio non ha paura di dire chiaramente che la maggior parte delle associazioni, aziende, cooperative che operano nel settore dell’assistenza domestica non applica la legge contrattuale come dovrebbe essere applicata.
aes domicilio inps milano

Milano, la badante per gli anziani in Europa

Il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione che da diversi decenni interessa l’Europa comporta una crescente pressione dal lato delle cure, che coinvolgono spesso la sfera familiare. Ciò è particolarmente valido per i Paesi mediterranei, fra cui l’Italia.
badante Milano AES Storie

La cultura della badante straniera a Milano

La badante giusta è quella che, a prescindere dalla propria nazionalità, comprende ed attua immediatamente e senza licenze dovute alle proprie abitudini; le badanti devono comunque saper leggere, ascoltare e capire tutte le istruzioni in italiano.
badante in regola Milano

Milano, il riposo della badante secondo il CCNL

La badante convivente ha diritto anche ad un riposo intermedio non retribuito, normalmente nelle ore pomeridiane, non inferiore alle 2 ore giornaliere. In caso di badante ad ore le ore massime sono 40 settimanali e 8 giornaliere.
badanti anziani amore sessualità Milano

Milano: anziani non più soli. C’è la badante

Fortunatamente, si è compreso che provare sentimenti e pulsioni sessuali in età avanzata non è sintomo di perversione o anormalità, e non è più un tabù innamorarsi e intraprendere nuove relazioni. La voglia di stare bene con un’altra persona non si assopisce con il passare del tempo.
badante assunta contratto Milano

Attenzione badanti e famiglie! Affidatevi alle vere Associazioni a Milano

Una famiglia che assuma una badante tramite Partita IVA rischia grosso, perché secondo le norme attuali se dovessero emergere problemi di ordine legale o penale (in caso di contenziosi con l’assistente domestica), la famiglia stessa sarebbe parte in causa del processo.
badante milano convivente aes

Milano: meglio RSA o badante? Vantaggi e svantaggi

La presenza di una badante è indicata soprattutto per anziani che sono in una condizione di salute che richiede cure continue. Il trasferimento in una casa di riposo è invece consigliato per gli anziani che si trovano in uno stato di salute grave e non sono autosufficienti.
badante malattia covid Milano

La malattia Covid: cosa dice la legge a Milano

Come da comunicazione dell’INPS, l’indennità non è prevista nei confronti delle badanti. Se il motivo della malattia dipende dal Covid-19, il badante può invece ottenere un certificato di malattia dal proprio medico curante. 
lettura-badante-leggere-anziani-Milano

Gli anziani e la lettura con le badanti a Milano

Meglio leggere poche pagine al giorno, prendendosi pause quanto si ritiene opportuno e non affaticandosi troppo. Aiutati dalla presenza della badante che può farlo per voi. Qualche paragrafo al mattino e qualcun altro alla sera sono più che sufficienti!
badante colf richiedente asilo aes domicilio Milano

La sicurezza per la badante e l’anziano in casa a Milano

Il lavoro svolto in casa, come badante o come assistente ad anziani o persone malate, può comportare dei rischi per il lavoratore. Magari per distrazione, fretta, eccessiva sicurezza di sé o mancanza di alcune informazioni, si compiono azioni che possono avere conseguenze gravi.
Milano colazione anziani badante

Milano: l’importanza della colazione dell’anziano e della badante

La prima colazione è un pasto fondamentale per tutti, in particolare per le persone deboli, tra cui gli anziani. Va ad interrompere il digiuno notturno e deve fornire carboidrati per riattivare il corretto metabolismo garantendo la quantità di zuccheri necessaria per affrontare la giornata.
Milano inverno freddo malattie anziani

L’inverno per l’anziano a Milano

Gli esperti segnalano la suscettibilità al freddo e il rischio di ipotermia in chi è avanti con gli anni perché, con l’invecchiamento, il sistema di termoregolazione si deteriora. Ecco perché Aes Domicilio lavora stando attenta alle problematiche degli anziani.
depressione anziani aes domicilio Milano

La depressione nell’aziano: i dati su Milano

Nell’anziano il problema della depressione è rilevante. Le forme di questo disturbo possono essere differenti: alcune vengono definite forme di depressione lieve che possono a volte accompagnarsi al declino cognitivo e a volte precederlo.
green pass badanti covid Milano

Il Green Pass per la badante: la situazione a Milano

Siamo ancora ad oggi a ricordare insieme ad Aes Domicilio la questione green pass. Se la badante non possiede il green pass non potrà accedere al luogo di lavoro. Vi è il diritto della persona assistita di ricorrere ad altro idoneo lavoratore.
furto badanti in casa Milano

Il problema degli anziani raggirati a Milano

Si sente spesso parlare di anziani raggirati dalle loro badanti: viene utilizzata la manipolazione psicologica volta a sottomettere una persona alla volontà di un’altra. Così facendo, il manipolatore schiavizza il manipolato fino a cancellare la sua autonomia decisionale.
Una badante per amica Milano

Milano e l’etimologia della Badante

Aes Domicilio vuole far conoscere bene a tutti coloro che utilizzano la parola "badante", da dove arriva, quali sono le sue origini. Il  sostantivo badante è il participio presente proprio del verbo badare, quindi la badante è una persona addetta alla cura degli anziani.
Milano natale anziani badante aes domicilio

Milano, si avvicina il Natale per gli anziani

Con l’avvicinarsi del Natale sono moltissimi gli anziani che sono tristi e spaventati dall’idea di trascorrerlo da soli, lontano dai proprio affetti familiari. Avere una badante selezionata con Aes Domicilio può aiutare sia la famiglia che l’anziano anche durante il periodo natalizio.