armadio medicinali aes domicilio Milano

L’armadio dei medicinali

Un riordino funzionale dell’armadietto dei medicinali secondo la filosofia del “decluttering”?

Aes Domicilio è venuto alla conoscenza di questa nuova filosofia, di questa bella idea, semplice ed utile da attuare, soprattutto in queste settimane dove trascorriamo molto tempo nelle nostre case. Un principio che sfrutta la necessità di eliminare quanto di superfluo ci circonda, mettendo ordine a livello visivo e, perché no, anche nella nostra quotidianità.

Quella del “decluttering” è una filosofia che può coinvolgere un aspetto importantissimo come quello dell’armadietto dei medicinali. Dall’eliminazione dei farmaci scaduti alla catalogazione e disposizione delle scatole, è possibile rispondere a più esigenze contemporaneamente.

Un quesito che si sposa pienamente con la necessità di riordinare l’armadietto dei medicinali che tutti noi in casa abbiamo per conservare i farmaci. Ci permetterà anche di creare un piccolo pronto soccorso contenente cerotti, ghiaccio sintetico, disinfettanti, antinfiammatori e, in generale, tutto ciò che può servirci in caso di emergenza.

Controllate per ognuno dei medicinali la sua finalità ma soprattutto la data di scadenza, facendo così una prima importante selezione. Valutate quali siano le vostre reali necessità e di conseguenza, la quantità di prodotti di medicazione di cui dovete disporre.

È inutile conservare tante confezioni dello stesso farmaco, valutando la possibilità di donare quelli di cui non avete bisogno, magari ad un ente che si occupa in prima persona di sostegno ai bisognosi. L’armadietto medicinali non deve mai trovarsi in luoghi eccessivamente caldi o freddi (ad eccezione dei medicinali che richiedono il frigorifero).

Per questa ragione escludete il bagno o la cucina dove può formarsi spesso del vapore. Inoltre, il luogo in cui li riponete dovrà essere tenuto lontano dalla portata di bambini o anziani che presentano problemi comportamentali, possibilmente chiuso a chiave.

Utilizzate contenitori trasparenti, che possano aiutarvi ad individuarli rapidamente. Riordinateli per finalità e scopo, così da poterli trovare subito in caso di emergenza e disponeteli in ordine di scadenza in maniera tale da avere sottomano quelli meno duraturi.

Inoltre, se in casa sono presenti parenti che devono assumere con regolarità un determinato medicinale, potete creare una scatola ad hoc, con un post-it dove segnate la frequenza con il quale deve essere preso.

Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.