News ed approfondimenti
Le news e gli approfondimenti sul servizio di assistenza anziani a domicilio e di badante a Milano.

Cercare una badante a Milano
La richiesta di personale per la badante è in continuo aumento, a causa soprattutto del fenomeno dell’invecchiamento della popolazione del nostro Paese ed alla conseguente crescita del numero di anziani non più autosufficienti che hanno bisogno di cure domestiche.

Milano: la badante e la memoria degli anziani
AES Domicilio con i nostri servizi di assistenza da parte di badanti agli anziani malati, la memoria acquista un proprio volto e se, a detta di Platone, conoscere è ricordare, cercheremo di rivivere insieme quei ricordi e con essi plasmarvi il futuro.

La badante a Milano e l’anziano con la cataratta
Il termine “cataratta” è molto antico e derivava dall’idea fantasiosa che il biancore presente davanti alla pupilla fosse stato una specie di cascata di acqua che scendeva dal cervello. In realtà, l’aspetto biancastro è causato da alterazioni delle delicate fibre proteiche presenti all’interno del cristallino.

La badante cuoca a Milano
I compiti della badante non sono molti. Le sue mansioni possono variare di caso in caso e questo comporta uno spaesamento all’interno della figura della badante poiché si colloca a metà strada tra: una infermiera, una donna di compagnia, una donna delle pulizie, ecc.

Il pagamento della badante a Milano
Pagare in contanti è ormai un'abitudine non più utilizzabile. Dal 1° luglio 2018 infatti è obbligatorio pagare gli stipendi lasciando traccia, cioè attraverso un bonifico bancario o postale o con un assegno o, ancora, con uno strumento di pagamento elettronico.

Che cosa significa fare la badante a Milano: perché non è dispregiativo
La professione della badante è sempre più considerata in malo modo poiché si ritiene che essa venga svolta solo in casi eccezionali, o quando “non si sappia fare niente”. Le mansioni della badante devono essere ben chiarite ed esposte in quanto ogni badante può essere specializzata, anche istituzionalmente, in un settore.

Milano: la badante si racconta
Vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante? Contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano, Monza, Como e Lecco.

Intervista a Ekaterina, la badante milanese
Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio, agenzia di selezione badante in 24 ore. Disponiamo di tariffe badanti estremamente competitive e siamo attivi su tutta la Lombardia.

Le passioni delle badanti a Milano
Passioni e hobbies sono forse troppo spesso dimenticati soprattutto se riferite a lavoratrici come le badanti. Anche se molte volte impegnate h24, perché badanti conviventi, non è detto infatti che non possano riuscire a coltivare qualche altro hobby nel proprio tempo libero.

L’alcolismo e la badante a Milano
Mettersi in casa una persona alcoolista è davvero un rischio altissimo soprattutto se si ritrova ad operare con persone fragili che dipendono in tutto e per tutto da questa. È per questo che si deve intervenire subito per arginare questo fenomeno, e farlo portandolo a conoscenza.

Milano, la badante e la cecità
Una grande parte della popolazione è come se ignorasse la disabilità. Soprattutto il mondo degli ipovedenti è come se non esistesse. Nessuno ha la percezione di che cosa significhi stare nel buio 24h, ed anche le figure che accompagnano questo tipo di problema.

La badante che lavora a Milano, chi è?
La badante, è una figura professionale a tutti gli effetti, regolata dal CCNL sul lavoro domestico. Vediamo quali sono quindi, i diritti e doveri della badante nel contratto per badante e badante convivente.

Milano, la badante agli occhi di uno scrittore
C’è sempre il tema del viaggio e dello sradicamento dalla propria terra nei libri di Marco Balzano e lo si vede fin dai titoli. La déracinée protagonista è una donna rumena che ha lasciato un marito sfaccendato, due figli adolescenti e una situazione di povertà conclamata per venire in Italia a fare la badante.

La badante ucraina a Milano oggi
Ad oggi il conflitto tra Russia e Ucraina sta provocando preoccupazione per tutte le conseguenze che potrebbe comportare. In Italia ci sono molte badanti professioniste dall’Ucraina.

Il burnout della badante a Milano
Vediamo insieme cosa significa burnout della badante. Burnout è un’espressione anglosassone che indica un crollo, una condizione di stress determinante disturbi fisici e psichici. Spesso, si manifesta con una sensazione di stanchezza ed esaurimento emotivo.

La badante e le attività culturali a Milano
Tenere occupata la mente rappresenta un punto fondamentale per la vita di una persona anziana. Non soltanto per allenare questo muscolo, mantenerlo reattivo agli stimoli e brillante per quanto possibile, ma anche per evitare che la noia e l’isolamento portino al manifestarsi stati di depressione senile.

Milano: la badante e la misurazione della pressione
Le badanti devono essere il più possibile preparate su ogni punto di assistenza della persona; come quindi non parlare della pressione. La pressione sanguigna, comunemente detta pressione, incide molto sul benessere e sulla salute di un individuo della terza età.

La badanti e il green pass: le regole su Milano
Il D. L. 127 del 21/09/2021 rende obbligatorio il possesso del green pass per poter accedere al luogo di lavoro. L'obbligo è rivolto a coloro che svolgono una qualsiasi attività lavorativa nel settore privato, perciò anche a colf, badanti e baby sitter.

Milano, aumento stipendi badanti
Crescono nel 2022 le retribuzioni minime di colf, badanti e baby sitter. Aes Domicilio pubblica il rinnovo economico dello stipendio mensile delle badanti. L'incremento è determinato per effetto della variazione dell'indice Istat dei prezzi al consumo.

Milano, la badante e l’empatia
Il primo requisito che deve possedere chi decide d’intraprendere la professione di badante, più simile ad una missione che ad un semplice lavoro, è la capacità di ascolto. L’empatia è fondamentale, perché permette di comprendere i bisogni della persona e di legarsi più facilmente.

La badante organizza la giornata a Milano
Prima di parlare delle mansioni della badante e dell'importanza dell'assistenza anziani e di persone non autosufficienti, è bene dare prima di tutto una definizione del termine badante: pur non possedendo particolari qualifiche professionali si occupa di accudire anziani.

Le artrosi, come la badante può aiutare: il caso di Milano
A proposito dell’artrosi, essa è una malattia degenerativa delle articolazioni, ovvero è legata al progressivo deterioramento ed usura della cartilagine ed alle modificazioni a carico delle strutture vicine, soprattutto dell’osso, al punto che la denominazione più corretta è quella di osteoartrosi.

La badante a Milano e la conoscenza del diabete
Il diabete è una malattia che colpisce ogni anno milioni di persone nel mondo; non può essere curato, ma può essere tenuto sotto controllo usando diverse terapie già sperimentate con successo a seconda del paziente.

La badante a Milano e l’anziano con disfagia
La disfagia , o più comunemente disturbo della deglutizione, consiste nell’incapacità di deglutire bene il cibo oppure anche soltanto i liquidi perché qualcosa nel nostro naturale percorso fisiologico, che porta il bolo dalla bocca allo stomaco, si inceppa.

Milano, la badante e la cura delle piaghe
Le badanti che assistono anziani allettati devono conoscere la lesione da pressione (o ulcera da decubito) è una lesione del tessuto cutaneo, con evoluzione necrotica (necrosi = morte dei tessuti), che interessa l’epidermide, il derma e gli strati sottocutanei.

Il contratto nazionale badanti: il caso di Milano
È molto importante riconoscere il lavoro delle badanti come quello di tutti i lavoratori; ancora oggi pur utilizzando il CNNL, troviamo molte realtà nel quale le badanti non vengono assunte correttamente.

Chi sei e cosa fai, badante? Vita e lavoro a Milano
La badante può fare ogni cosa, purché venga stipulato prima e ne abbia conoscenza la badante stessa che dovrà manifestare il proprio assenso e che andrebbero ad investire una dimensione fatta di accordi tra famiglia e badante.

La badante selezionata su Internet: e a Milano?
Noi di Aes Domicilio infatti ci avvaliamo di un team di screening proprio per la selezione delle badanti, ed il confronto vis-à-vis è qualcosa di fondamentale, anche per tastare la capacità comunicativa di una badante.

La badante assiste una coppia: le regole su Milano
Lo stipendio della badante è calcolato non sulle persone da assistere ma sulle ore e le mansioni richieste. Va da sé che se la badante è assunta per assistere una persona autosufficiente non potrà assistere anche il coniuge senza che il contratto venga rimodulato.

Milano, la badante e il ciclo
Non tutte le donne ne potranno fare richiesta: la lavoratrice, infatti, deve presentare un certificato medico che attesti la dismenorrea. Il congedo prevede fino a tre giorni di permesso al mese: in questo periodo la donna ha diritto ad avere il 100% della retribuzione.

Una badante a Milano, la storia di Nawang
Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia.

La badante e la cura dell’osteoporosi: il caso di Milano
L’osteoporosi è una malattia di origine metabolica che causa una progressiva riduzione della massa ossea, dalla quale deriva una notevole fragilità ossea che è all’origine di molte fratture verificatesi in seguito a traumi banali.

Milano, la badante e il malato di SLA
Quando in una famiglia si palesa la presenza di un malato di SLA molte cose vengono sovvertite e la vita quotidiana acquista altri ritmi specie se la malattia procede a tempi accelerati: tutto si trasforma e non solo nelle persone che hanno cura del malato.

La badante e la fiducia a Milano
Ecco allora 3 modi per costruire la fiducia con una badante, che serve per alimentare un rapporto a stretto contatto, come è il lavoro domestico. Il primo è fare l’esperienza della fiducia, il secondo è tenere in considerazione la variabile tempo.

Milano, la badante e il credo
“Come è bello vedere la colf e la persona a lei affidata (o magari addirittura tutta la famiglia), pregare insieme”, confida l’avvocato Montemarano, confermando anche lui come accanto alle situazioni difficili ci sia anche tanto Vangelo vissuto in queste storie.

La pulizia della casa e la badante a Milano
Se l’igiene è essenziale, vivere in un ambiente pulito e confortevole lo è altrettanto, ma la presenza di anziani rende il tutto ancor più necessario per farlo sentire in un luogo fresco e ordinato, ma anche per esigenze legate alla malattia stessa.