News ed approfondimenti

Le news e gli approfondimenti sul servizio di assistenza anziani a domicilio e di badante a Milano.

badanti invecchiano aes domicilio milano

Nonna Gianna e la badante a Milano

Sono arrivate in tre da Kiev, con il pullman, dopo un difficile viaggio di quattro giorni, in fuga dalle bombe dissennate.
badante convivente contratto aes Milano

NASPI per le badanti: e a Milano?

La NASPI colf badanti è la nuova assicurazione sociale per la disoccupazione dei lavoratori domestici. Spetta a tutte le badanti assunte con contratto regolare che perdono il lavoro in modo involontario.
Benessere psicofisico badante colf Milano

Olga e Svetlana, le badanti russa e ucraina che vivono a Milano

Olga e Svetlana non sono solo amiche, sono anche colleghe. Sono badanti e insieme si prendono cura di una donna, anzi di una nonna, di 84 anni, che vive da sola in un appartamento.
calcolo fisco controlli badanti colf Milano

Novità sanatoria badanti Milano

Ci sono novità per quanto riguarda la sanatoria colf e badanti prevista dall'articolo 103 del decreto Rilancio. L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fatto sapere che è stato aperto un canale preferenziale per le lavoratrici e i lavoratori provenienti dall'Ucraina.
Milano badante convivente pensione contratto

Il lavoro della badante a Milano: una spesa poco sostenibile. Servono aiuti

Una spesa necessaria ma non sempre sostenibile. Il ricorso alle badanti  per la cura di familiari, siano essi anziani non autosufficienti o la gestione della casa è per gli italiani una voce che incide in maniera consistente sul bilancio familiare.
anziane badante aes domicilio Milano

Il riposo domenicale della badante a Milano

In caso di badante convivente l'orario massimo è di 54 ore settimanali e 10 giornaliere. Le 10 ore giornaliere sono convenzionali e vanno indicate quando si tratta di una badante che resta presso il datore tutta la giornata.
mogli badanti Milano

Milano: aiutare l’anziano ad accettare la badante

Spesso gli anziani non vedono di buon occhio la badante nella loro vita quotidiana perché sono impauriti dal fatto di dover cambiare la propria routine, oppure perchè non vogliono ammettere di averne necessità solo per orgoglio.
milano reati pensali badante aes

Milano e i reati penali delle badanti

Negli ultimi due anni sono emerse tipologie di reato nuove per il settore, come lo stalking. Finito il rapporto professionale, alcuni lavoratori si trasformano in stalker per l' ex datore di lavoro e la famiglia, sfruttando la conoscenza di orari e abitudini di chi vive in casa.
badante covivente denuncia datore di lavoro Milano

Badante Milano, attenzione alle assunzioni di collaborazione occasionale!

Di recente molte società stanno proponendo servizi agli anziani e alle famiglie fornendo badanti “assunti” con la forma contrattuale del Co.Co.Co., ovvero un contratto di lavoro dove il lavoratore dovrebbe svolgere le sue mansioni in totale autonomia e senza organizzazione.
regolarizzazioni badanti Milano

Milano: attenzione badanti al lavoro con Partita IVA!

Sei una badante che ha trovato lavoro tramite una Cooperativa che ti ha fatto prendere la Partita IVA e ti ha mandato a lavorare presso una famiglia o un anziano? Sicuramente avrai capito che lavorando con la partita IVA non hai diritto al versamento dei contributi.
milano badante russa ucraina aes domicilio

Milano: intevista a Estella, non siamo solo badanti

Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci!
badante milano convivente aes

Milano: quali sono le mansioni della badante?

Le mansioni della badante talvolta vanno ben oltre il mero compito da eseguire, cucinare, lavare l’anziano e aiutarlo a camminare, andando a coinvolgere anche la sfera psicologica, ascoltandolo sia nei giorni buoni che in quelli di sconforto.
badante viaggio straniera Milano

Milano: badanti senza permesso di soggiorno, attenzione!

Cosa si rischia ad assumere una badante convivente senza permesso di soggiorno? La maggior parte delle badanti o colf è di origine straniera e quindi bisogna sempre assicurarsi che la figura assunta sia dotata di permesso di soggiorno.
badanti invecchiano aes domicilio milano

Abbandono di anziani e la badante a Milano

Esiste una norma del Codice penale (per la precisione l’articolo 591 Cod. pen.) che punisce l’abbandono di persone incapaci e, chiaramente, tra queste vi sono anche i vecchietti disabili o comunque non autosufficienti.
assegni familiari milano badanti colf

Le Naspi, la disoccupazione della badante a Milano

La disoccupazione Naspi, è una prestazione a sostegno del reddito dell’Inps, per coloro che perdono involontariamente il lavoro. Anche per la badante è un diritto alla disoccupazione Inps.
badante pensione.anzianità Milano

I contributi e le tasse delle badanti a Milano

Al momento dell’assunzione i datori di lavoro devono chiedere all’Inps (Istituto della previdenza sociale) l’iscrizione del lavoratore per il versamento dei contributi e all’Inail per gli infortuni sul lavoro.
assunzione contratto badante convivente Milano

Diritti e doveri della badante, il lavoro domestico a Milano

Il lavoro domestico di badante in Italia è regolato da un Contratto nazionale di lavoro domestico che viene applicato in tutta Italia. Le regole del Contratto per badante e badante convivente valgono anche per i lavoratori stranieri con regolare permesso di soggiorno per lavoro.
badante milano convivente aes

Milano e la badante che vorrei

Molti anziani sono consapevoli che ad un certo momento della propria vita si troveranno di fronte ad una scelta molto importante: trovare una badante. Una persona che li aiuti nel loro quotidiano anche se sono ancora autosufficienti.
badante assunta contratto Milano

Come tutelarsi da agenzie di badanti illegali a Milano

Non tutte le società  possono fornire colf o badanti alle famiglie che ne hanno bisogno. Quando una società assume una badante e la manda a lavorare a casa di una famiglia, sta svolgendo somministrazione di lavoro o fornitura di manodopera.
milano badante convivente aes domicilio cura pelle

La badante e la cura della pelle a Milano

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo. E’ una protezione. Come la frutta ha la scorza, noi abbiamo la pelle, con la differenza che la nostra pelle è direttamente legata a noi. I cambiamenti della pelle legate all’età sono visibili nelle persone anziane.
anziani badante convivente lombardia milano

Le badanti a Milano: custodi della famiglia

La badante è una di casa, si occupa dei lavori domestici, accudisce, consola. Ma è anche l'estranea di famiglia: e la dedizione ai figli e ai genitori dei " signori" non sempre va di pari passo con il riconoscimento dei diritti.
milano badante russa ucraina aes domicilio

Intervista a Manana, la badante milanese

Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio, agenzia di selezione badante in 24 ore. Disponiamo di tariffe badanti estremamente competitive e siamo attivi su tutto il territorio nazionale.
badante convivente contratto aes Milano

Contratto della badante convivente a Milano

Una badante convivente può essere assunta con il livello BS, CS o DS, in base alle mansioni che dovrà svolgere. Se dovrà occuparsi di una persona autosufficiente, l'inquadramento corretto è BS; se dovrà fornire assistenza a una persona non autosufficiente, dovrà essere inquadrata come CS o DS.
assegni familiari milano badanti colf

Le badanti e l’assegno familiare a Milano

L’Assegno per il Nucleo Familiare (c.d. ANF) è una prestazione economica erogata dall'INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori tra i quali anche colf e badanti. L’assegno può essere richiesto, per il proprio nucleo familiare, dalle badanti conviventi o badanti ad ore che lavorano in Italia.
green pass badanti covid Milano

Badanti, Green Pass e Covid: novità su Milano

La norma prevede però che non si possa prendere alcun provvedimento disciplinare in tal caso, né tantomeno procedere al licenziamento. Al badante verrà quindi conservato il posto di lavoro ma non percepirà la retribuzione e non vi sarà maturazione di alcun ulteriore costo quale tredicesima, ferie, tfr e contributi.
genitori anziani comunicazione figli aes domicilio Milano

Intervista a badante e badato a Milano

“Per me, dice Oliva,  la presenza della badante Maryna è indispensabile. Viene tutte le mattine e sbriga le faccende domestiche, poi mi accompagna a fare la spesa e quando è necessario andiamo insieme dal medico di base".
milano badante doccia anziani igiene personale aes domicilio

La badante milanese e la privacy durante il bagno

Man mano che le malattie avanzano gli anziani possono avere difficoltà a maneggiare strumenti come un pettine o uno spazzolino da denti. Possono anche dimenticare il significato di questi oggetti, oppure perdere interesse per la cura di sé.
Sedentarietà anziani in casa Milano

Anziani e le malattie cardiache a Milano: come le badanti possono aiutare

Il cuore è un muscolo ed è molto usato. E se questo si associa a stili di vita e abitudini non troppo sane si può rischiare di arrivare alla vecchiaia con un cuore malato. Nella formazione delle badanti si parla molto e approfonditamente delle malattie cardiache.
badante assunta contratto Milano

Contenzioso e badanti a Milano

Se il datore di lavoro si vede notificare un atto giudiziario relativo ad un ricorso, l’intervento dell’avvocato diventa inevitabile, perché a quel punto sarà necessario difendersi nell’aula di un tribunale.
badante cellulare dipendente aes domicilio Milano

I cellulari e le badanti secondo la cassazione: il caso di Milano

Sono molti i casi di famiglie insoddisfatte della loro badante convivente poiché è sempre al telefono. Questo comportamento della badante può però non essere solo sinonimo di incompetenza e svogliatezza, ma anche di qualcosa di più.
Truffa anziani proteggersi Milano

Le badanti e la loro cultura a Milano

Dobbiamo superare il pregiudizio che la badante convivente non abbia una preparazione sufficiente per affrontare anche le più ardue avversità: è molto difficile, infatti, affrontare una vita di sacrifici, lontane dalla propria famiglia, dal proprio paese, dalla propria lingua madre.
badante anziani Milano subentro lavoro

La badante e l’ascolto a Milano

“La scolta”, titolo di questa raccolta, è la sentinella: colei che sta in ascolto. Più precisamente il termine indica la sentinella greca che, nell’Orestea di Eschilo, attende di vedere il fuoco di Troia, segno che la guerra ha avuto esito positivo.
badante green pass milano

Emergenza Covid e badanti: il caso di Milano

Emergenza badanti senza green pass. In questi ultimi anni il Covid ha reso l'attività di supporto alle famiglie molto difficile: "Purtroppo non tutti aderiscono alla campagna di vaccinazione e quindi in questi casi si arriva al licenziamento da parte delle famiglie”. 
milano badante anzini diario demenza

Milano, la badante aiuta l’anziano con demenza: creiamo un diario

Le badanti molto spesso hanno a che fare con persone con demenza, quindi abbiamo cercato di trovare un possibile aiuto contro la demenza che potrebbe rilevarsi molto utile per la badante convivente: conoscere “la storia della vita” della persona che si assiste.
assunzione contratto badante convivente Milano

Il curriculum della badante a Milano

Le famiglie degli anziani non auto sufficienti, che sono alla ricerca di una badante, cercano l’assistente domestico più qualificato e nel caso in cui si occupino in prima persona della selezione badanti sarà necessario fare un’ottima impressione.
aes violenza abusi badanti colf Milano

La badante a Milano con un paziente violento

Un problema molto grave e delicato da affrontare, che emerge sempre più spesso dai notiziari e su Internet, è quello delle violenze domestiche tra anziani e badanti: il più delle volte si condannano le badanti, ma non è raro che queste ultime siano le vittime.