News ed approfondimenti

Le news e gli approfondimenti sul servizio di assistenza anziani a domicilio e di badante a Milano.

salario minimo badante aes domicilio milano

Milano: lo stipendio della badante

Anche per il settore del lavoro domestico, di cui fanno appunto parte colf e badanti di Milano il 2022 ha portato a un incremento dello stipendio grazie all’accordo sui minimi retributivi sottoscritto dalle sigle sindacali e dal ministero del Lavoro.
invecchiamento popolazione badanti aiuto aes domicilio milano

Le badanti a Milano, nuova presenza contro l’invecchiamento

L’invecchiamento della popolazione è accompagnato da un aumento del carico delle malattie non trasmissibili, come quelle: cardiovascolari, il diabete, patologie neurodegenerative, tumori, malattie polmonari e croniche ostruttive.
aes domicilio badante convivente milano

Milano: vitto e alloggio della badante convivente

Il badante a Milano deve avere a disposizione un luogo dove riposare e deve avere la garanzia di ricevere un vitto, ovvero un’alimentazione adeguata che gli permette di mantenere l’integrità fisica al massimo delle sue potenzialità.
alzheimer badanti nuova cura aes domicilio milano

Alzheimer e la cura, aiuterà le badanti di Milano?

“Aducanumab” è un anticorpo specifico che agisce a contrasto della proteina 'beta-amiloide", alla base della demenza tipica dell’Alzheimer. Nella nota della Biogen si spiegano i miglioramenti di memoria, orientamento e linguaggio.
aes domicilio milano badanti custodi affetti

Milano: le badanti, le custodi degli affetti

Le badanti a Milano sono state le invisibili tra gli invisibili. Di loro non abbiamo voluto sapere nulla: né chi fossero, né da dove venissero, né come facessero a fare il loro lavoro. Eppure non è per niente facile essere una badante.
lavoro amore badanti aes domicilio milano

Milano: il lavoro con amore delle badanti

"Tanti pensano sia un lavoro semplice e invece diamo la nostra anima, offriamo la nostra pazienza, li vogliamo contenti e sereni, stiamo vicini anche quando non è facile"
dialogo manana aes domicilio milano

Dialogo con Manana a Milano

"L’esperienza di badante a Milano mi è piaciuta, mi sono trovata bene con le persone che ho assistito: sono loro che mi hanno fatto amare questo lavoro. A me piace aiutare le persone. Lo faccio con il cuore. Certo, è un lavoro, ma lo faccio con il cuore.”
mercato badanti aes domicilio milano

Milano: il mercato delle badanti

Le famiglie a Milano, anche a fronte del sempre più elevato numero di anziani, hanno bisogno di assistenza domestica e di trovare una persona affidabile ed efficiente. Lo Stato, da parte sua, non è in grado di far fronte alla richiesta degli assistiti.
rapporto badante anziano aes domicilio milano

Milano: la relazione delle badanti con gli anziani

Le badanti a Milano assistono i pazienti dalla noia e dal tempo che sembra essere diventato privo di senso: la persona anziana si trova al compimento della propria vita ed è anche l’insieme delle relazioni che nel tempo ha costruito.
testamento successione aes domicilio milano

Testamento alla badante, il caso di Milano

Come dimostrare che l’anziano ha voluto donare i propri averi alla badante a Milano? E' molto difficile. Ecco perché la cosa migliore sarebbe stabilire nel testamento dell’anziano ancora in vita le regole con cui verrà distribuita l’eredità.
milano aes domicilio anziani animali

Milano: l’aiuto degli animali con anziani

Per anni, è stato clinicamente documentato che i cani da compagnia aiutano gli anziani a vivere più a lungo e più sani. Ogni giorno gli animali portano l’amore, le risate e la compagnia alle persone anziane a Milano e in tutto il mondo.
malattie anziani badante milano aes domicilio

Milano: le malattie degli anziani e le badanti

AES Domicilio Milano può aiutare la vostra famiglia a fronteggiare cambiamenti radicali e interviene con metodo e personale specifico supportando giornalmente uno dei momenti più fragili e difficili della vostra vita, grazie alle badanti.
ucraina badanti aes domicilio milano

Chi è badante ucraina? Il caso di Milano

Il mercato del lavoro delle badanti di assistenza agli anziani a Milano è segnato, come molti altri, dalle linee della razza e del genere. Donne migranti, per lo più bianche e di religione cristiana, costituiscono l’architrave di questo settore.
rifiuto cibo badante milano aes domicilio

Milano: se gli anziani che non mangiano, la badante cosa fa?

Le cause di inappetenza nell’anziano possono essere di diverso tipo: in alcuni casi ci possono essere problematiche psicologiche, in altri problematiche sociali. Cosa possono fare quindi le badanti? Ecco alcuni utili consigli.
infortunio badanti milano aes domicilio

Infortunio badanti: il caso di Milano

Milano: quando si tratta di infortunio colf e badanti il datore di lavoro è obbligato, se l'infortunio supera i 3 giorni, ad inoltrare la denuncia all'Inail entro 2 giorni dalla ricezione del certificato medico del pronto soccorso.
Milano badante alcolismo anziani aes domicilio

Licenziamento per giusta causa delle badanti a Milano

Se la badante si rende responsabile di una condotta così grave da non consentire la prosecuzione del rapporto di lavoro domestico per il datore di lavoro, è possibile per quest’ultimo recedere dal contratto per giusta causa.
anziani badante convivente lombardia milano

Il bon ton delle badanti a Milano

Colf e badanti sono dipendenti davvero utili per una vita più comoda. Conviene quindi fare di tutto per stabilire un buon rapporto per il bene comune.
badanti invecchiano aes domicilio milano

Nonna Gianna e la badante a Milano

Sono arrivate in tre da Kiev, con il pullman, dopo un difficile viaggio di quattro giorni, in fuga dalle bombe dissennate.
badante convivente contratto aes Milano

NASPI per le badanti: e a Milano?

La NASPI colf badanti è la nuova assicurazione sociale per la disoccupazione dei lavoratori domestici. Spetta a tutte le badanti assunte con contratto regolare che perdono il lavoro in modo involontario.
Benessere psicofisico badante colf Milano

Olga e Svetlana, le badanti russa e ucraina che vivono a Milano

Olga e Svetlana non sono solo amiche, sono anche colleghe. Sono badanti e insieme si prendono cura di una donna, anzi di una nonna, di 84 anni, che vive da sola in un appartamento.
calcolo fisco controlli badanti colf Milano

Novità sanatoria badanti Milano

Ci sono novità per quanto riguarda la sanatoria colf e badanti prevista dall'articolo 103 del decreto Rilancio. L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fatto sapere che è stato aperto un canale preferenziale per le lavoratrici e i lavoratori provenienti dall'Ucraina.
Milano badante convivente pensione contratto

Il lavoro della badante a Milano: una spesa poco sostenibile. Servono aiuti

Una spesa necessaria ma non sempre sostenibile. Il ricorso alle badanti  per la cura di familiari, siano essi anziani non autosufficienti o la gestione della casa è per gli italiani una voce che incide in maniera consistente sul bilancio familiare.
anziane badante aes domicilio Milano

Il riposo domenicale della badante a Milano

In caso di badante convivente l'orario massimo è di 54 ore settimanali e 10 giornaliere. Le 10 ore giornaliere sono convenzionali e vanno indicate quando si tratta di una badante che resta presso il datore tutta la giornata.
mogli badanti Milano

Milano: aiutare l’anziano ad accettare la badante

Spesso gli anziani non vedono di buon occhio la badante nella loro vita quotidiana perché sono impauriti dal fatto di dover cambiare la propria routine, oppure perchè non vogliono ammettere di averne necessità solo per orgoglio.
milano reati pensali badante aes

Milano e i reati penali delle badanti

Negli ultimi due anni sono emerse tipologie di reato nuove per il settore, come lo stalking. Finito il rapporto professionale, alcuni lavoratori si trasformano in stalker per l' ex datore di lavoro e la famiglia, sfruttando la conoscenza di orari e abitudini di chi vive in casa.
badante covivente denuncia datore di lavoro Milano

Badante Milano, attenzione alle assunzioni di collaborazione occasionale!

Di recente molte società stanno proponendo servizi agli anziani e alle famiglie fornendo badanti “assunti” con la forma contrattuale del Co.Co.Co., ovvero un contratto di lavoro dove il lavoratore dovrebbe svolgere le sue mansioni in totale autonomia e senza organizzazione.
regolarizzazioni badanti Milano

Milano: attenzione badanti al lavoro con Partita IVA!

Sei una badante che ha trovato lavoro tramite una Cooperativa che ti ha fatto prendere la Partita IVA e ti ha mandato a lavorare presso una famiglia o un anziano? Sicuramente avrai capito che lavorando con la partita IVA non hai diritto al versamento dei contributi.
milano badante russa ucraina aes domicilio

Milano: intevista a Estella, non siamo solo badanti

Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci!
badante milano convivente aes

Milano: quali sono le mansioni della badante?

Le mansioni della badante talvolta vanno ben oltre il mero compito da eseguire, cucinare, lavare l’anziano e aiutarlo a camminare, andando a coinvolgere anche la sfera psicologica, ascoltandolo sia nei giorni buoni che in quelli di sconforto.
badante viaggio straniera Milano

Milano: badanti senza permesso di soggiorno, attenzione!

Cosa si rischia ad assumere una badante convivente senza permesso di soggiorno? La maggior parte delle badanti o colf è di origine straniera e quindi bisogna sempre assicurarsi che la figura assunta sia dotata di permesso di soggiorno.
badanti invecchiano aes domicilio milano

Abbandono di anziani e la badante a Milano

Esiste una norma del Codice penale (per la precisione l’articolo 591 Cod. pen.) che punisce l’abbandono di persone incapaci e, chiaramente, tra queste vi sono anche i vecchietti disabili o comunque non autosufficienti.
assegni familiari milano badanti colf

Le Naspi, la disoccupazione della badante a Milano

La disoccupazione Naspi, è una prestazione a sostegno del reddito dell’Inps, per coloro che perdono involontariamente il lavoro. Anche per la badante è un diritto alla disoccupazione Inps.
badante pensione.anzianità Milano

I contributi e le tasse delle badanti a Milano

Al momento dell’assunzione i datori di lavoro devono chiedere all’Inps (Istituto della previdenza sociale) l’iscrizione del lavoratore per il versamento dei contributi e all’Inail per gli infortuni sul lavoro.
assunzione contratto badante convivente Milano

Diritti e doveri della badante, il lavoro domestico a Milano

Il lavoro domestico di badante in Italia è regolato da un Contratto nazionale di lavoro domestico che viene applicato in tutta Italia. Le regole del Contratto per badante e badante convivente valgono anche per i lavoratori stranieri con regolare permesso di soggiorno per lavoro.
badante milano convivente aes

Milano e la badante che vorrei

Molti anziani sono consapevoli che ad un certo momento della propria vita si troveranno di fronte ad una scelta molto importante: trovare una badante. Una persona che li aiuti nel loro quotidiano anche se sono ancora autosufficienti.
badante assunta contratto Milano

Come tutelarsi da agenzie di badanti illegali a Milano

Non tutte le società  possono fornire colf o badanti alle famiglie che ne hanno bisogno. Quando una società assume una badante e la manda a lavorare a casa di una famiglia, sta svolgendo somministrazione di lavoro o fornitura di manodopera.