badante pensione.anzianità Milano

La badante deve fare la dichiarazione dei redditi? Novità su Milano

Il o la badante, a seguito della stipulazione del contratto per badante e badante convivente, è obbligato a dichiarare i redditi conseguiti e a pagare l’Irpef oltre alle addizionali comunali e regionali.

Poiché il datore di lavoro non è sostituto d’imposta, solitamente il collaboratore presenta il modello UNICO, entro le date di scadenza fissate dall’Agenzia delle Entrate (di anno in anno). Il datore di lavoro domestico deve consegnare una dichiarazione sostitutiva della Cu (ex cud) per colf e badanti, nel corso dei primi mesi dell’anno (consigliamo entro il 28 febbraio) o, comunque prima dell’appuntamento che la collaboratrice ha fissato con il patronato o altro intermediario.

Solitamente la scadenza viene fissata per fine giugno, nel caso il collaboratore presenti la dichiarazione in forma cartacea presso gli uffici postali, oppure verso la fine di settembre, nel caso di invio dell’UNICO per via telematica. In alternativa si può presentare il modello 730 mediante CAF o professionista abilitato, barrando, nel riquadro “dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio”, la casella”mod. 730 dipendenti senza sostituto”.

Il o la badante non è obbligato a fare la dichiarazione dei redditi se ha un reddito complessivo (da lavoro + altri redditi) inferiore agli 8.000 € annui.

La Cu (ex cud) per colf e badanti conviventi è composto di due parti:

  • nella prima, in cui vengono indicati i dati anagrafici e il codice fiscale di datore e collaboratore, il periodo di riferimento della Cu e il numero dei giorni di detrazione (che comprendono anche i giorni non lavorativi salvo quelli dove il rapporto di lavoro è stato sospeso per aspettativa o quello antecedente l’assunzione o successivo al licenziamento.
  • nella seconda, in cui il datore di lavoro domestico attesta di aver corrisposto alla colf o badante i compensi annuali

Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.