badante colf richiedente asilo aes domicilio Milano

Milano, badante uomo o donna?

A molti di noi sarà capitato di pensare “se un giorno mia madre avesse bisogno di assistenza costante dovrei cercare per lei UNA badante? Si sentirebbe a proprio agio con un badante uomo?”.

Il sessismo o i pregiudizi di genere esistono e sono molto diffusi nella nostra società, in maniera più o meno latente. Anche, purtroppo, nel mondo del lavoro. Il mondo dell’assistenza familiare è connotato dalle preponderanza del genere femminile.

La visione preconcetta per cui il prendersi cura è qualcosa di femminile è sedimentata nel tempo. Si pensa che l’assistere appartenga in modo naturale alla donna: è la donna che deve accudire i figli quando nascono e durante la crescita e il lavoro di cura all’esterno non è altro che il prolungamento della sua vita domestica. Quindi anche per quanto riguarda la badante o assistente familiare non è detto che debba essere per forza una donna. Ogni storia familiare è diversa dalle precedenti ed è necessario effettuare un’attenta analisi dei bisogno per comprendere quale potrebbe essere la risorsa migliore.

Talvolta potrebbe essere necessario rivolgersi ad un badante uomo, ad esempio se la persona da assistere ha problemi di mobilità ed è particolarmente in sovrappeso.

Il problema principale che sorge a riguardo, si collega alla dimensione più intima: una signora anziana potrebbe sentirsi a disagio se fosse un badante uomo a doverla aiutare nel fare la doccia o a vestirla. E viceversa nel caso in cui fosse un uomo ad essere assistito da una donna. Il vantaggio, però, dell’assistenza domiciliare è che la famiglia e l’assistito possono scegliere liberamente l’assistente familiare da assumere, secondo propri criteri di preferenza.

Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio, agenzia di selezione badante in 24 ore. Disponiamo di tariffe badanti estremamente competitive e siamo attivi su tutta la Lombardia, in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.