anziani e disturbi psicolocici milano

L’ Anziano a Milano e i Disturbi Psicologici

Anche a Milano il costante innalzamento dell’età media determina la maggiore incidenza delle patologie neurodegenerative tipiche dell’invecchiamento (demenze), che compromettono le capacità di attenzione, concentrazione, memoria, ragionamento, calcolo, logica, orientamento, con ripercussioni sull’individuo e sulla sua famiglia.

Possiamo suddividere due tipi di disturbi, in base alla loro gravità, che possono affliggere gli anziani e sono:

Disturbi neurocognitivi con un alto grado di danneggiamento cognitivo e interessano:

  • l’attenzione complessa ovvero la pianificazione, presa di decisioni
  • le abilità esecutive
  • l’apprendimento e memoria
  • il linguaggio nei termini di espressione e comprensione
  • le abilità percettive
  • la cognizione sociale (riconoscimento di emozioni, teoria della mente, regolazione del comportamento)

Altro tipo sono i disturbi minori che invece riguardano un lieve deterioramento cognitivo in uno o più degli stessi domini dei disturbi neurocognitivi maggiori, ma che hanno conservato un funzionamento autonomo e l’indipendenza nello svolgimento delle attività quotidiane.

Queste sindromi, ampiamente diffuse e riscontrate nella pratica clinica sono particolarmente critiche in quanto, se riconosciute e individuate in tempo, rappresentano il terreno fertile per l’intervento dei clinici.

Esempi di questo tipo di disturbi sono le demenze dovute a condizioni mediche generali, a traumi cranici, a malattie psichiatriche, ma anche i primi stadi di malattie neurodegenerative come la demenza di Alzheimer.

Vi è inoltre un tipo particolare di disturbo che si definisce disturbo della ideazione: a volte, senza che ci sia simultaneamente involuzione cognitiva o stato depressivo dell’umore, è possibile che si sviluppi nella mente degli anziani un pensiero patologico di cui è vittima in quanto incapace di critica.

Nella maggior parte dei casi si tratta di idee persecutorie (essere oggetto di ridicolizzazioni, dispetti, maldicenze, furti e gelosie).

La terapia farmacologica per questa condizione è spesso ostacolata dal paziente, che non concorda con la diagnosi e quindi si rifiuta di seguire il trattamento.

È fondamentale, da parte del terapeuta, scegliere il medicinale e la dose più adatta al paziente, cercando di guadagnare e mantenere la sua fiducia durante la terapia.

 

Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio, agenzia di selezione badante in 24 ore. Disponiamo di tariffe badanti estremamente competitive e siamo attivi su tutta la Lombardia, in Lazio e in particolare nelle province di Milano e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco e Badante a Roma.