Milano badante convivente misurazione pressione malattie anziani

Milano: la badante e la misurazione della pressione

Le badanti devono essere il più possibile preparate su ogni punto di assistenza della persona; come quindi non parlare della pressione. La pressione sanguigna, comunemente detta pressione, incide molto sul benessere e sulla salute di un individuo della terza età. Tenere sotto controllo ed evitare casi di pressione bassa negli anziani diventa cruciale, da monitorare e gestire il più prontamente possibile.

La pressione può essere controllata dalla badante, soprattutto quando questa è  bassa negli anziani e viene valutata tramite uno strumento assai diffuso che è lo stetofonendoscopio, o per mezzo di un semplice misuratore della pressione digitale. Questo strumento è provvisto di un manicotto che, stringendo progressivamente l’avambraccio del paziente, chiude la circolazione in maniera momentanea: nel momento in cui si sgonfia la pompa aneroide collegata al manicotto, si misura la pressione sanguigna che permette il passaggio del sangue e quindi il ripristino della circolazione.

Negli anziani,  la pressione sanguigna non viene più regolata finemente come accade nelle persone più giovani e questo fenomeno può condurre ai due estremi dell’anomalia pressoria: l’ipertensione e l’ipotensione. Gli anziani sono particolarmente a rischio per anomalie della pressione sanguigna, sia di recente insorgenza che di lento sviluppo nel tempo.

Le  badanti  conviventi abili nel riconoscere le situazioni critiche e nell’intervenire in casi di pressione bassa negli anziani. Molto importante è anche educare correttamente i parenti delle persone più vulnerabili, per poter riconoscere in maniera immediata eventuali segni e sintomi correlati a una pressione bassa negli anziani, specialmente quando è critica.

Alcuni sintomi associati alla pressione bassa che la badante deve saper riconoscere sono:

  • Offuscamento della vista;
  • Debolezza nei muscoli delle gambe e difficoltà a mantenere la stazione eretta;
  • Sudore freddo;
  • Nausea e talvolta vomito;
  • Difficoltà a mantenere la lucidità mentale e la concentrazione.

Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio, agenzia di selezione badante in 24 ore. Disponiamo di tariffe badanti estremamente competitive e siamo attivi su tutta la Lombardia, in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.