badante milano convivente aes

La famiglia dell’anziano che vive a Milano

Gli anziani oggi costituiscono una importante risorsa sia all’interno delle famiglie che della società nel suo complesso a patto che riescano a vivere la transizione in maniera positiva, insieme alle persone che stanno loro intorno.

Aes Domicilio conosce bene questa realtà poiché opera nel settore con ricerca di badanti preparate per ogni evenienza.

È solo se si riesce ad avvertire il disagio come una nuova sfida per un cambiamento che può avviarsi un periodo di ricerca di un nuovo equilibrio. Il termine badante indica chi presta cure e sostegno quotidiano di carattere psicologico, affettivo e fisico ad un individuo fragile.

La badante convivente è la figura cardine sulla quale grava il peso dell’intero processo assistenziale, soprattutto nel caso in cui il proprio familiare venga colpito da patologie neurodegenerative che sono spesso definite “malattie familiari”, sottolineando dunque come tali patologie non colpiscano solo il malato, ma come trascinino con sé l’intero sistema familiare alterando gli equilibri di quest’ultimo.

La famiglia quindi è il luogo per eccellenza in cui l’anziano vive; non si tratta di un luogo fisico, è bensì l’insieme di relazioni che costruisce la famiglia; la questione risiede piuttosto nel tipo, nella frequenza e nel calore dei rapporti dell’anziano con la famiglia e nel riconoscere ciò che essi rappresentano.

Nella nostra cultura non viene attribuito alcun valore all’età anziana, i figli adulti sovente non sanno come modificare adeguatamente il loro rapporto con i genitori anziani e provano un grande disagio all’idea di doversi occupare di un genitore non autosufficiente, che prima era invece una fonte di forza e di ispirazione o di autorità e di intimidazione. Sono i membri della generazione dei figli a richiedere l’intervento di badanti, anche se tendenzialmente non dichiarano in maniera aperta che i loro problemi sono collegati ad uno o ad entrambi i genitori anziani.

Aiutare i familiari a riconoscere i cambiamenti di status e la necessità di ristabilire un nuovo equilibrio nei loro rapporti, potrà facilitare le famiglie a procedere nel loro sviluppo; ecco perché noi di Aes Domicilio siamo sempre a disposizione di ogni famiglia che ci contatta per la gestione dei loro cari.

Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.