vaccino badante colf green pass milano

L’influenza stagionale negli anziani a Milano

Se cerchi una badante temporanea in grado di fornire assistenza nei casi di influenza e malanni stagionali sei nel posto giusto. Sei con Aes Domicilio.

Continua a crescere il numero dei casi; i bambini sono sempre i più colpiti, ma moltissimi pazienti si contano anche tra gli adulti con più di 65 anni.

Come da previsioni, la forma di quest’anno si sta diffondendo in modo molto più significativo rispetto all’anno scorso. Ormai tutte le Regioni sono in piena fase epidemica. È periodicamente una delle principali cause di assenza dal lavoro, consulto medico e ricovero ospedaliero; in Italia è a tutt’oggi con 8000 decessi l’anno la terza causa di morte per malattie infettive, preceduta da tubercolosi ed AIDS.

I pazienti più colpiti saranno i neonati ed i soggetti con più di 65 anni di età: queste sono infatti le fasce di popolazione con un sistema immunitario rispettivamente non ancora sviluppato o debilitato, che rischiano quindi anche lo sviluppo di complicazioni come polmoniti e/o bronchiti.

A causa della generale riduzione delle difese immunitarie che tipicamente si verifica con l’invecchiamento, le persone con più di 65 anni e, soprattutto, i “grandi anziani” (>75 anni) sono mediamente esposti a un maggior rischio di contrarre l’influenza e altre malattie infettive, andando anche più facilmente incontro a complicanze severe (in particolare, polmonite). Ciò è vero soprattutto se si tratta di persone che già presentano patologie croniche di tipo respiratorio , cardiovascolare (insufficienza cardiaca, malattia coronarica, ecc.), diabete, malattie del sangue, insufficienza renale o epatica.

Il Ministero della Salute e tutti gli organismi internazionali preposti al controllo dell’influenza e alla tutela della salute pubblica raccomandano alle persone con più di 65 anni di sottoporsi ogni anno alla vaccinazione antinfluenzale stagionale, concordando con il medico di medicina generale tempi e modi dell’assunzione.

Anche in questo caso deve essere il medico di base a segnalare come e quando effettuarla. Oltre a questi interventi specifici, per ridurre il rischio di contrarre l’influenza restano valide tutte le norme igienico-comportamentali di base, che dovranno essere adottate da chi assiste un anziano non autosufficiente o con problemi di salute.

Vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante? Contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco. .