Gli anziani in Cina
Aes Domicilio, lavorando nel sociale e soprattutto a contatto con le famiglie dove vi è una o più persone anziane, conosce molto bene questo gruppo di persone, bisognose di aiuto e attenzioni, date non solo dalle nostre badanti, ma anche dai loro cari.
Leggendo un po’ come vivono gli anziani nel mondo, oggi ci siamo soffermanti sulla Cina.
La legge sul figlio unico sta distruggendo il sistema sociale cinese, basato sulla famiglia e sulla “pietas filiale”. Un sondaggio a livello nazionale dimostra come i circa 160 milioni di over 65 nel Paese non abbiano abbastanza denaro per fare fronte alle spese quotidiane, vivano in condizioni precarie di salute e non siano sostenuti dalle famiglie sempre più ristrette. l 65 % della popolazione anziana rischia di vivere in povertà il resto della propria vita, dato che il sistema pensionistico non può elargire cifre sufficienti se non incamera le tasse dei lavoratori, che comunque sono molti meno rispetto agli anziani.
L’esecutivo continua a sperare nella tradizionale “pietas filiale” insegnata dal confucianesimo.
Secondo la cultura asiatica è il primogenito a doversi occupare dei genitori quando invecchiano, mentre le figlie femmine si trasferiscono in casa del marito. Anche questo dato spiega gli aborti selettivi a favore dei neonati maschi, in continua crescita in Cina.
Ma vi è una nuova legge intitolata “Protezione dei diritti e degli interessi degli anziani”; sostanzialmente si tratta di un pacchetto di norme che introducono l’obbligo per i figli (specie se maschi e primogeniti) di fare visita ai propri genitori anziani, e di avere più attenzioni per loro anche dal punto di vista economico. Di occuparsi della loro situazione amministrativa, sanitaria ed economica; di organizzare le loro feste di compleanno, perfino di cucinare per loro.
Si tratta di una “pietas” filiale imposta per decreto, che tra l’altro non prevede alcuna forma di sanzione, in uno stato dove la società è in profonda trasformazione, e la condizione degli anziani presenta serie problematicità.
Quasi tutti i pensionati delle aree urbane godono di una pensione sociale, ma nelle campagne, dove vive oltre il 40 % degli 1,4 miliardi di cinesi, la situazione è diversa. Per aiutare i residenti nelle zone rurali, il governo cinese ha introdotto una decina di anni fa un sistema di assicurazione medica cooperativa coperta per il 60% dalle autorità locali.
Mentre i pensionati “cittadini”, in generale, affrontano una vecchiaia attiva viaggiando o impegnandosi in altre attività del tempo libero, le loro controparti rurali devono continuare a lavorare fino a quando non saranno più in grado di farlo.
Sei alla ricerca di una badante?
AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano), se cerchi Badanti a Milano Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.