badante milano convivente aes

L’inverno per gli anziani a Milano

Aes Domicilio sta entrando nella stagione invernale. Ma attenzione, il forte freddo può essere particolarmente pericoloso per gli anziani. Una vera emergenza che può aumentare notevolmente il rischio di contrarre influenze o altre patologie.

In particolare tra gli effetti più preoccupanti si registrano tra le persone anziane, c’è un aumento dei sintomi influenzali o un incremento del rischio di contrarre la polmonite. Essendo infatti più esposti a patologie respiratorie, dell’apparato muscolo scheletrico ma anche cardiocircolatorio, il freddo negli anziani può essere anche la causa di vasocostrizione.

Inoltre avendo un sistema di termoregolazione danneggiato dall’età, aumenta sensibilmente il rischio di ipotermia e di subire brusco calo della temperatura interna dovuto all’incapacità del corpo di reagire producendo più calore.

Come aiutare al meglio gli anziani ad affrontare l’inverno?

Aes Domicilio si occupa con la selezione di badanti attente di consigliare alcune strategie per i nostri anziani durante l’inverno.

Tra abbigliamento, vaccinazione antinfluenzale, uscite in orari strategici e temperature dell’ambiente controllate è possibile attuare un piano per gli anziani su come affrontare l’inverno al meglio.

La temperatura ideale in inverno per gli ambienti interni è di 21 gradi, in ogni caso non deve scendere sotto i 19 gradi, altrimenti la casa è troppo fredda. Mentre per quanto riguarda la percentuale di umidità da tenere, si consiglia tra il 40% e il 60%. Infatti troppa umidità porta alla formazione di muffa in casa.

Quando gli anziani escono in inverno è bene che indossino un abbigliamento consono alla stagione, quindi oltre alla giacca pesante anche cappello e guanti, per evitare la comparsa di geloni e per non rischiare di aggravare eventuali reumatismi.

Pur essendo un periodo freddo, è bene che l’anziano insieme alla badante convivente mantengano sempre la loro passeggiata quotidiana, e di conseguenza l’orario più indicato è dalle 10.00 del mattino fino al massimo alle 16.00 al pomeriggio; infatti nelle ore più tarde scende la temperatura e aumenta l’umidità.

Meglio evitare le giornate di pioggia per non correre il rischio di possibili cadute. Inoltre quando le temperature si mantengono sotto lo zero anche nelle ore più calde della giornata è sconsigliato per gli anziani uscire: ci potrebbe infatti essere ghiaccio sulle strade, costituendo un reale pericolo per le cadute.

Approfittate delle badanti preparate proposte da Aes Domicilio.

Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio. Selezioniamo la badante più adatta a te in 24 ore. Siamo una referenziata Agenzia, con tariffe badanti estremamente competitive, attiva in tutta la Lombardia, in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.