permsso soggiorno badante milano

Spieghiamo a Milano i Vari Permessi di Soggiorno delle Badanti

Il rinnovo del permesso di soggiorno è richiesto dallo straniero al questore della provincia in cui dimora ( nel nostro caso Milano) almeno 60 giorni prima della scadenza ed è sottoposto alla verifica delle condizioni previste per il rilascio e delle diverse condizioni previste dal testo unico.

Ci possiamo naturalmente trovare ad avere assunto una badante extracomunitaria che ha quindi bisogno di un rinnovo del permesso.

La durata del permesso di soggiorno per lavoro subordinato è quella prevista dal contratto di soggiorno e comunque non può superare la durata di un anno per un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e di due anni per quello a tempo indeterminato.

Nell’attesa del rinnovo di un permesso di soggiorno che consenta di svolgere attività lavorativa lo straniero può lavorare fino alla eventuale comunicazione, da parte dell’Autorita di pubblica sicurezza, dell’esistenza di motivi ostativi al rinnovo del titolo.

La comunicazione deve essere notificata non solo all’interessato ma anche al datore di lavoro.

Se si è presentata una domanda di rilascio, di rinnovo o di conversione del permesso di soggiorno, si potrebbe ricevere dalla Questura una comunicazione (tramite Raccomandata A.R. o a mani tramite un agente di polizia) intitolata “Comunicazione ai sensi dell’art. 10 bis legge 7 agosto 1990, n. 241 e succ. mod. e integr.”

Questa comunicazione ti preannuncia il rifiuto, il rigetto, la revoca, il diniego o l’annullamento del permesso di soggiorno.

Il rifiuto del permesso di soggiorno viene disposto dalla Questura se, al momento del rinnovo del permesso o del primo rilascio, mancano uno o più requisiti richiesti per l’ingresso e il soggiorno in Italia.

La revoca del permesso di soggiorno presuppone il caso di un permesso formalmente valido, ma che si basa su una differente valutazione del motivo che ha portato al rilascio del permesso.

I motivi per i quali la richiesta di rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno possono comportare un diniego del permesso di soggiorno sono diverse.

Ad esempio la mancata presentazione dello straniero alla convocazione presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di appartenenza.

Il provvedimento di annullamento del permesso di soggiorno si ha invece quando, in un momento successivo al rilascio del titolo, si accerti che esso è stato concesso illegittimamente per mancanza originaria dei requisiti.

Il rigetto del permesso di soggiorno si ha tutte le volte in cui la richiesta presentata non rispetta i requisiti richiesti dalla legge sul diritto dell’immigrazione.

 

Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano e Roma se cerchi Badanti a MilanoBadante a MonzaBadante a ComoBadante a Lecco e Badante a Roma.