diritti e doveri badanti milano

Diritti e Doveri della Badante Convivente a Milano

Con il nostro lavoro sappiamo quanto le badanti svolgono un ruolo fondamentale nella cura degli anziani.

E’ il  settore delle badanti ad essere di grande importanza a Milano e in Italia, soprattutto considerando il numero sempre crescente di anziani che necessitano di assistenza.

Per rendere sempre il più possibile regolare il lavoro delle badanti sul territorio, abbiamo portato le novità normative che riguardano i nuovi diritti e doveri inclusi nelle modifiche, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e tutela sia per le badanti che per le persone assistite.

Le recenti modifiche alle normative per le badanti prevedono importanti nuovi diritti per queste lavoratrici.

Tra questi, rientrano il pagamento degli aumenti stipendiali previsti dal rinnovo contrattuale Ccnl badanti e l’indennità mensile di 10 euro per le badanti che hanno la certificazione di qualità.

Inoltre, le badanti inquadrate nei livelli ‘C super‘ o ‘D super‘ con mansioni di assistenza di più di una persona non autosufficiente avranno diritto ad una nuova indennità di importo fino a 100 euro al mese.

Altre modifiche riguardano la stesura dei contratti di assunzione, con l’obbligo per il datore di lavoro di indicare maggiori informazioni.

Questi cambiamenti rappresentano un importante passo avanti nella tutela dei diritti delle badanti e nella valorizzazione del loro lavoro essenziale per la società.

In breve per ricordare alle badanti, ma anche alle famiglie che prendono una badante, quali sono le mansioni:

  • prestare servizio di assistenza per tutto il periodo di lavoro stabilito da contratto, comprese le ore notturne considerando la costante presente della stessa in casa dell’assistito
  • accompagnare la persona assistita per visite mediche, fare commissioni, o altri impegni
  • pulire e mantenere in ordine la casa e provvedere fare il bucato, stirare e fare la spesa
  • cucinare i pasti per la persona assistita
  • occuparsi dell’igiene personale della persona assistita
  • rispettare persona assistita e membri della sua famiglia, evitando di compiere atti illegali, come rubare in casa dell’assistito, o assumere atteggiamenti condannabili, per esempio di violenza nei confronti della persona assistita
  • aiutare la persona assistita nei movimenti quotidiani, dall’alzarsi dal letto al vestirsi ad aiutarla a mangiare
  • far compagnia alla persona assistita o intrattenerla con letture, giochi, o attività a scelta o accompagnarla a fare passeggiate
  • occuparsi delle attività di gestione domestica, come il pagamento delle bollette
  • controllare temperatura e pressione e assistenza per la somministrazione di farmaci
  • dare sostegno psicologico alla persona assistita

 

AES DOMICILIO seleziona badanti ad hoc, molto competenti, soprattutto ha un vasto ventaglio di scelte tra “badante ad ore”, “badante h24”, o “badante di notte”.