norma antibadante milano

Milano, Norma Antibadanti

Anche a Milano quando viene a mancare un percettore di reddito del nucleo familiare non è facilissimo andare avanti economicamente, la legge italiana per questo motivo ha creato la pensione di reversibilità, cioè il trattamento ai superstiti che spetta ai familiari di un pensionato deceduto.

Il primo beneficiario della pensione di reversibilità è il coniuge.

 

Con l’aumentare della presenza delle badanti che si prendono cura delle persone anziane, però, qualcosa non tornava e si è visto un aumento dei matrimoni contratti da giovani donne con gli uomini ultrasettantenni di cui si prendevano cura.

 

Per questo motivo nel 2011 è stata introdotta la legge numero 111 che fin da subito è stata definita la “norma anti badanti” che ha imposto dei correttivi alla titolarità della pensione di reversibilità allo scopo di fermare l’usanza dellebadanti di sposare i propri assistiti per vedersi lasciare in eredità la pensione di reversibilità.

Per capire meglio questo punto spieghiamo in cosa consiste questa norma:

sono state fissate delle riduzioni alla pensione di reversibilità spettante qualora il matrimonio fosse tra una persona di almeno 70 anni con un’altra con differenza di età di almeno 20 anni.

Proprio per evitare tale distorsione, a partire dalle pensioni liquidate dal 2012, il Legislatore ha introdotto la regola (cd. anti-badanti) che a fronte di un matrimonio tra una persona ultrasettantenne e un’altra che sia più giovane di oltre vent’anni, l’importo viene ridotto del 10% per ogni anno di matrimonio inferiore a 10.

 

Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia, in Emilia-Romagna, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologn e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco, Badante Modena, Badante Bologna e Badante a Roma.