aes domicilio badante mediazione anziano Milano

Il rifiuto della badante da parte dell’anziano a Milano

Il rapporto tra badanti e anziani è un argomento che tocca molte famiglie. Noi di Aes Domicilio ne siamo a conoscenza in quanto il nostro lavoro prevede proprio di selezionare badanti con le competenze e caratteristiche diverse per ogni singola famiglia.

Aes Domicilio cerca anche di aiutare le famiglie ad affrontare nel modo giusto l’inserimento di una badante convivente all’interno di un contesto dove una presenza estranea può essere mal vista. Non si tratta di essere testardi, non per forza almeno. Bisogna considerare le dinamiche emotive che una persona affronta quando si vede incapace di mantenere uno stile di vita indipendente. Oltre, naturalmente, all’impatto di eventuali malattie, come il morbo di Alzheimer o altre forme di demenza, che possono compromettere la capacità di prendere decisioni coerenti.

Se la persona amata ha bisogno di aiuto, ma non lo accetta, è necessario affrontare l’argomento con tatto e delicatezza. Bisogna cercare di comprendere perché il genitore è riluttante a farsi aiutare da una badante. È un buon punto di partenza. Poi, valutare con attenzione i diversi aspetti della vita quotidiana in cui ha bisogno di assistenza, per incoraggiarlo e procedere con gradualità.

Prendersi cura di una persona anziana è una sfida che prosciuga energie fisiche ed emotive, soprattutto se non vuole farsi aiutare. È una situazione complessa, ma abbastanza comune. Bisogna pensare che una persona anziana, a prescindere se abbia problematiche fisiche o mentali, fatica sempre a rinunciare alla propria indipendenza. Dopotutto, accettare una badante significa anche rinunciare alla privacy e adattarsi a una nuova routine.

Quindi, l’anziano potrebbe essere inghiottito da un turbinio di emozioni negative e sentirsi vulnerabile. Forse pensa di essere diventato un peso per la famiglia, oppure è preoccupato per i soldi necessari all’assistenza. A volte, sono gli effetti della malattia con cui deve convivere a renderlo più scorbutico e irritabile.

Come vedi il rapporto tra badanti e anziani nasce sulla base di dinamiche complesse. Ogni situazione è differente e richiede un approccio personalizzato, per tutelare la salute dell’anziano e di tutta la famiglia. Prova a metterti nei suoi panni. Immagina di dover iniziare a dipendere da qualcuno, per attività che magari rientrano nella tua intimità. Non è facile per nessuno. È difficile per tutte le persone anziane accettare l’assistenza di una persona che, per quanto qualificata, è inizialmente solo un’estranea in casa. Il rapporto badanti e anziani va costruito con calma e gentilezza. Arrabbiarsi o gridare non porta alcun beneficio, anzi acutizza il rifiuto e genera ulteriori sensi di colpa.

Le badanti esperte e qualificate conoscono bene la sfida che devono affrontare, quando l’anziano rifiuta l’assistenza. Quindi, se ci si trova nella situazione in cui la persona amata continua a porre resistenza, e rischia di mettere in pericolo sé stessa, affidatevi a dei professionisti.

Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.