Badante infermiera Milano

Milano, la casa di proprietà e la badante

Immaginiamo di avere un nonno che voglia intestare la propria casa alla sua badante, riservandosi sull’appartamento l’usufrutto. Si tratta di un contratto pienamente valido, ma a due condizioni:

  • che l’anziano nonno sia capace di intendere e di volere al momento del rogito;
  • che egli non sia in età particolarmente avanzata o in condizioni di salute tanto precarie da potersi dire prossimo alla morte.

Si chiama rendita vitalizia o vitalizio assistenziale: si tratta del contratto con cui il proprietario di una casa cede la nuda proprietà di tale immobile ad un altro soggetto, come in questo caso una badante, in cambio di assistenza morale e materiale fino alla sua morte. L’operazione è pienamente valida anche se la beneficiaria è la badante.

E a dirlo è un recente decreto del Tribunale di Torino. L’importante – sottolinea il giudice – è verificare che colui che cede la nuda proprietà, riservandosi l’usufrutto, sia pienamente lucido e in condizioni di salute stabili. Il contratto vitalizio assistenziale o rendita vitalizia è l’accordo con cui una parte si obbliga, per tutta la durata della vita di un altro soggetto, a prestargli assistenza morale o materiale, in cambio del trasferimento di un bene mobile o immobile.

Il beneficiario mantiene l’usufrutto dell’immobile (continuando, dunque, a viverci) e cede solo la nuda proprietà. Con la conseguenza che, alla sua morte – se precedente – il nudo proprietario acquisterà la proprietà integrale del bene. Il contratto è ugualmente valido nonostante il fatto che, al momento della firma della cessione della nuda proprietà, non è ancora chiaro quali saranno, in futuro, le esigenze dell’anziano.

Secondo il decreto in commento, è lecito vendere la nuda proprietà della propria casa alla badante, in cambio di assistenza morale e materiale fino al resto della propria vita. Tale contratto è da ritenersi valido «in quanto finalizzato a realizzare interessi contrapposti entrambi meritevoli di tutela».

Vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante? Contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.