cucina e badante milano

Consigli di Cucina alla Badante a Milano

Come chiunque a Milano abbia un anziano in famiglia sa,  uno dei problemi principali con la terza età è l’alimentazione.

La causa è legata a problemi di dentizione e masticazione, poi ci possono essere problemi di salute più gravi, che portano a una vera e propria denutrizione.

Lo stimolo della fame diminuisce con l’avanzare dell’età ma, soprattutto, aumenta l’inappetenza con l’inappetenza, in un circolo vizioso.

Presentiamo alcune ricette pensate apposta per l’anziano, in massima parte con problemi di masticazione e deglutizione, che vanno bene per tutti, e in parte per assistiti diabetici.

Inoltre esistono oggi delle aziende che preparano cibi adattati alle esigenze dell’anziano e consegnano a domicilio a costi contenuti.

Pollo frullato con carote

Ingredienti

Pollo crudo
Carote
Brodo
Olio Evo
Sale

Preparazione

  • Saltare il pollo in padella con l’olio, il sale e le carote
  • Aggiungere un po’ alla volta il pollo tagliato a pezzetti e il brodo nel frullatore e frullare il tutto fino a ottenere una crema morbida e omogenea
  • In un pentolino scaldare a fuoco lento la crema, aggiungendo un po’ di sale e continuare a cuocere per alcuni minuti, fino a raggiungere una cottura ottimale

Come già suggerito si può sostituire il pollo con altre carni, quali tacchino o anatra, che richiederà una cottura maggiore e un tempo un po’
superiore di omogeneizzatore o frullatore.

Crocchette di patate al forno

Ingredienti:

500 gr di patate a pasta gialla
50 gr di Grana Padano grattugiato
Sale
Noce moscata o Garam Masala
1 uovo
Olio evo
Pane grattato

Preparazione

  • Lavare le patate e metterle a bollire per circa 40 minuti in acqua e sale
  • Una volta bollite le patate, pelarle e le schiacciarle, creando un purè
  • Aggiungere l’uovo e il Grana
  • Dopo aver mescolato gli ingredienti creare delle piccole polpette cilindriche e passarle nel pan grattato.
  • Metterle in una teglia con della carta forno e cospargere con olio quanto basta per rendere la copertura croccante
  • Cuocete al forno 180° per circa 15/20 minuti

Per una ricetta più golosa è possibile potete aggiungere all’impasto del prosciutto cotto all’interno o formaggio filante

 

Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano e Roma se cerchi Badanti a MilanoBadante a MonzaBadante a ComoBadante a Lecco e Badante a Roma.