Scadenze Inps per le Badanti a Milano
La scadenza per il versamento dei contributi Inps per la badante di Milano è alle porte ed ecco qualche chiarimento per orientare al calcolo dei contributi, dove effettuare il pagamento e verificare le scadenze da rispettare per stare in regola con il fisco.
Le badanti hanno in comune il fatto che svolgono un’attività lavorativa subordinata e per questo hanno diritto al versamento di contributi INPS da parte del datore di lavoro.
Il calcolo del contributo colf per l’inps da versare è in relazione alla retribuzione oraria che viene erogata alla badante e prevede alcune fasce che possono variare annualmente.
Il versamento deve essere effettuato trimestralmente sulla base dei bollettini che invia l’INPS al datore di lavoro e che deve essere effettuato entro il 10 del mese successivo alla scadenza del trimestre per cui le scadenze naturali di versamento del contributo avremo: I trimestre, II trimestre, III trimestre, IV trimestre.
Le modalità sono per lo più le solite ossia tramite
- il bollettino MAV
- tramite le cosiddette “Reti Amiche”
- sportelli postali
- tabaccherie
- sportelli bancari della banca Unicredit
- tramite direttamente il sito INPS nella sezione Servizi Online – Portale dei Pagamenti – Lavoratori domestici – Entra nel servizio utilizzando la carta di credito
Tenere sempre una copia del versamento in quanto come avrete anche potuto leggere dall’articolo dedicato all’elenco delle deduzioni e detrazioni dalle tasse i contributi al pari di altri sono detraibili nella misura del 19% e fino ad un certo importo.
Il limite previsto per l’assistente familiare è pari a 1.549,37 euro per anno mentre qualora si parli di persone che prestano assistenza familiare a malati, ossia si tratti di vere e proprie badanti di persone che non sono autosufficienti, allora il limite sale a 2.100 euro.
AES DOMICILIO seleziona badanti ad hoc, molto competenti, soprattutto ha un vasto ventaglio di scelte tra “badante ad ore”, “badante h24”, o “badante di notte”.