Una badante per amica Milano

Milano e l’etimologia della Badante

L’Associazione Aes Domicilio, leader nel settore di selezione badanti, vuole far conoscere bene a tutti coloro che utilizzano la parola “badante“, da dove arriva, quali sono le sue origini.

Il verbo badare può avere più significati, in base ad un determinato contesto. Si può reggere la preposizione semplice “di” o “a”:

  • attendere a qualcosa, averne cura esempio:  badare alla casa, badare ai figli, ecc…
  • fare attenzione a qualcuno o qualcosa esempio:  bada a ciò che dirai! , e nel caso di presenza di una negazione si preferisce la forma “badare di” , esempio bada di non tornare tardi.

Il  sostantivo badante è il participio presente proprio del verbo badare. Quindi la badante è una persona addetta per professione alla cura delle persone anziane, infatti qual è il lavoro della badante? Prendersi cura di qualcosa o di qualcuno, sorvegliare; fare attenzione.

L’etimologia della parola deriva dal latino batare ‘spalancare la bocca’, di origine imitativa. Nel ‘badare’ rientra un notevole insieme di azioni che variamente afferiscono allo star dietro con attenzione a qualcuno o a qualcosa. Si può classicamente badare ai bambini piccoli come fa una babysitter; raccomandandoci con qualcuno d’essere puntuale gli diciamo di badare di non far tardi; tenere a bada i nemici, badare al faro in pace e solitudine,  badare al gregge.

Ma il percorso etimologico tramite cui si arriva a questi significati è una vera sorpresa: badare in latino significava infatti ‘spalancare la bocca’. Questa azione può essere ricondotta allo sbadiglio, ma è anche una manifestazione di meraviglia. Così il batare acquistò anche il significato di ‘guardare con stupore’ – aprendo le porte, nei suoi derivati, a quello (ormai desueto) di ‘indugiare’ e quello consueto di ‘fare attenzione’.

La badante entra nel 2002 tra le parole nuove dell’Accademia della Crusca, che indaga sulla sua origine: “una volta era usato per chi accudiva gli animali: le greggi, le oche o bisognosi di lavoro continuativo come le vacche, i vitelli. Adesso il termine badante è entrato in un testo di legge e si riferisce inequivocabilmente a colei (o colui più raramente) che bada alla persona”.

Oggi che è maggiorenne, badante è la parola più usata per indicare persone, nella maggior parte dei casi immigrate, che si occupano di anziani o disabili soprattutto presso privati.

Altra piccola curiosità, la badante deve la sua fortuna sui media alla spinta di alcune dichiarazioni di esponenti della Lega Nord, al Carroccio è tornata come un boomerang, usata (in modo sicuramente non lusinghiero) nelle cronache sullo scandalo giudiziario che ha travolto il Partito e la famiglia del leader delle camicie verdi. La badante resiste, forte della sua origine burocratica.

Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano), se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco, Badante Roma.