nel 2040 milano badanti

Milano: nel 2040 ci saranno 200mila Badanti in Più

E’ necessario mantenersi al costante sviluppo della longevità della vita, che ci permette di capire cosa succederà alla popolazione italiana e di Milano tra qualche anno.

È stato redatto un articolo su cui viene comunicato che si prospetta un lungo “inverno demografico” per gli italiani:

nel 2040 sarà più probabile vivere da soli che in una famiglia con figli

La principale criticità di questo fenomeno è legata alla crescita delle famiglie monocomponenti “anziane” ed al loro bisogno di assistenza.

 

AES Domicilio assistenza anziani a domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia e in Lazio. Per maggiori informazioni sulle badanti conviventi… chiamaci! Siamo una referenziata Agenzia, con tariffe badanti estremamente competitive, attiva in tutta la Lombardia, in Emilia-Romagna, in Lazio e in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologna e Roma, se cerchi Badanti a Milanobadante MonzaBadante ComoBadante Lecco e Badante a Roma.

 

Oggi nel nostro paese sono oltre 3,5 milioni le famiglie monocomponenti composte da over 70.

Si tratta di soggetti che sono o possono diventare fragili e non autosufficienti, che saranno da dover gestire, non avendo famiglia, attraverso l’aiuto di una badante.

 

L’Istat scrive che circa un terzo degli over 75 presenta una grave limitazione dell’autonomia e per un anziano su 10 questa incide sia sulle le attività quotidiane di cura personale che su quelle della vita domestica.
Sembra quindi molto probabile il fabbisogno di badanti per gestire questa non autosufficienza.

Oggi in Italia si registrano 438 mila badanti “regolari” e, considerando le sole famiglie monocomponenti over 70, possiamo dire che esistono 12 badanti ogni 100 famiglie.
Nel 2040 le famiglie over 70 monocomponenti passeranno dai 3,5 milioni attuali ad oltre 5 milioni, arrivando a rappresentare la metà di tutte le famiglie monocomponenti.

Sarà necessario incrementare l’attuale presenza di badanti di circa 200 mila unità.

L’incremento medio di personale legato all’assistenza è del 44%.

Considerando

  • la spesa attuale delle famiglie per le badanti regolari (3,9 miliardi),
  • l’aumento del personale legato all’assistenza porterà le famiglie a spendere oltre 5,5 miliardi tra retribuzione,
  • contributi e TFR (+42%).

In termini assoluti a spendere di più saranno le regioni a maggiore presenza di badanti .