badante e cucina milano

Il Manuale della Badante a Milano: in Cucina con la Badante

Un libro può essere una delle scelte migliori per conoscere qualcosa.

Aes Domicilio come casa editrice ha raccontato la badante e la famiglia, per aiutare entrambe le figure ad entrare una nel mondo dell’altra.

Come è stato sottolineato varie volte anche a Milano, e come chiunque abbia un anziano in famiglia sa, uno dei problemi principali con la terza età è l’alimentazione.

La causa è, nella maggior parte dei casi, legata a problemi di dentizione e masticazione, poi ci sono problemi (già esaminati) di salute più gravi, che possono portare a una vera e propria denutrizione.

Lo stimolo della fame diminuisce con l’avanzare dell’età ma, soprattutto, aumenta l’inappetenza con l’inappetenza, in un circolo vizioso.

In questa sezione sono presentate alcune ricette pensate apposta per l’anziano, in massima parte con problemi di masticazione e deglutizione, che vanno bene per tutti, e in parte per assistiti diabetici.

Inoltre esistono oggi delle aziende che preparano cibi adattati alle esigenze dell’anziano e consegnano a domicilio a costi contenuti.

Due righe sul perché vengono suggeriti alcuni ingredienti al posto di altri più comuni:

Il Grana Padano al posto del Parmigiano:

la ragione è la maggior dolcezza e morbidezza del Grana rispetto al Parmigiano, più duro e più piccante che, seppure con un sapore più incisivo, potrebbe dare infiammazione al palato o reflusso.

Il Garam Masala al posto di noce moscata o chiodo di garofano:

è un preparato molto in uso in India, composto da diversi tipi di spezie ben calibrati secondo la tradizione, tra cui il Cardamomo, una spezia deliziosa e dalle molte proprietà: riduce i gas intestinali, contrastando il gonfiore addominale.

Ha proprietà antisettiche ed è utile anche in caso di carie e infezioni gengivali.

È riscaldante e stimolante.

Il Garam Masala, al di là dell’uso tradizionale Ayurvedico, che può o meno interessare gli europei, ha un sapore aromatico speziato particolare, insolito e grazie al tipo di miscela, molto più soft rispetto ad alcune spezie pure.

Pur contenendo anche pepe nero, non provoca infatti infiammazione (in quantità moderate, si tratta sempre di spezie).

Il Pepe Rosa è preferibile al pepe bianco, verde e soprattutto nero, in quanto si tratta di una bacca dal sapore delizioso aromatico, pochissimo piccante, ma incisiva, che non infiamma e non dà fastidio nemmeno in caso di gastrite.

In generale si trova in piccole bacche tonde con una guaina rosa intenso: si può usare in brasati o stufati così, per insaporire il piatto, altrimenti è bene tritarlo molto fine.

Ecco dunque una ricetta deliziosa da proporre.

Zuppa di ceci

Il cece ha molte proprietà e, come in generale le piante della famiglia delle leguminose, rappresenta un’ottima fonte di proteine.

Una zuppa di ceci può, da sola, rappresentare un buon inizio di ripresa per un anziano inappetente.

Si tratta di un piatto perlopiù invernale, che scalda e permette l’assunzione di molti elementi nutritivi importanti.

Ingredienti:

Ceci
Brodo vegetale (meglio se fatto in casa)
Olio evo
Sale
Rosmarino, aneto o erba cipollina
Aglio

Preparazione:

Rosolare l’aglio e il rosmarino in una padella con l’olio, mentre si cuociono a parte i ceci.
Togliere l’aglio, aggiungere i ceci cotti e continuare la cottura ancora per qualche minuto, poi togliere il rametto di rosmarino.
Aggiungere acqua calda fino a coprire, regolare di sale (pepe bianco se l’anziano non ne è disturbato) e cuocere altri 15 minuti.
Frullare e aggiungere qualche fogliolina di aneto o erba cipollina tritata e un filo d’olio crudo.
Si può aggiungere della pasta fresca cotta a parte, avendo cura di saggiarne la morbidezza e qualche fettina di cipolla tritata.

Aes Domicilio coglie l’occasione del suo primo manuale per far conoscere com’è realmente il mondo della badante.

Il manuale è acquistabile direttamente dal sito Aes domicilio.

 

AES Domicilio assistenza anziani a domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia e in Lazio. Per maggiori informazioni sulle badanti conviventi… chiamaci! Siamo una referenziata Agenzia con tariffe badanti estremamente competitive, attiva in tutta la Lombardia, in Lazio e in particolare nelle province di Milano e Roma, se cerchi Badanti  Milano, badante Monza, Badante Como, Badante Lecco e Badante a Roma.