badante per due milano

La Badante e l’assistenza di Due Persone a Milano

Secondo il contratto nazionale dei collaboratori domestici la presenza di due persone deve essere retribuita con una indennità di 112.34 € in più, per raggiungere lo stipendio mensile di 1233.10 €.

Ma vediamo nello specifico la badante convivente  a Milano che è la figura professionale che si occupa della cura delle persone anziane o non autosufficienti all’interno della loro abitazione, fornendo loro assistenza continua e supporto in ogni momento del giorno e della notte.

In particolare, nel caso della cura di una coppia anziana, la badante convivente si occupa di garantire il benessere e la salute di entrambi i coniugi, svolgendo mansioni di natura sanitaria, assistenziale e domestica.

Le attività che può svolgere la badante convivente con due persone anziane, sono molteplici e variegate e dipendono dalle esigenze specifiche della coppia anziana.

In generale, la badante convivente si occupa di:

  • Assistenza sanitaria: la collaboratrice domestica si occupa di somministrare le medicine prescritte dai medici, di segnalare eventuali problemi di salute ai medici curanti
  • Assistenza personale: si occupa della cura personale dei coniugi anziani, aiutandoli nella pulizia e nell’igiene personale, nell’abbigliamento e nell’alimentazione
  • Assistenza domestica: la badante convivente si occupa della pulizia della casa, della preparazione dei pasti e della gestione degli acquisti di generi alimentari e di farmaci
  • Supporto psicologico: la badante convivente si occupa di fornire supporto psicologico ai coniugi anziani, ascoltandoli e confortandoli nei momenti di difficoltà e di solitudine

Naturalmente la motivazione per cui una famiglia decide di prendere una badante convivente è per stare tranquilli e quindi che sia in grado di gestire eventuali emergenze o situazioni di crisi, di garantire la sicurezza degli anziani.

La badante convivente deve possedere ottime doti relazionali e comunicative, per poter instaurare un rapporto di fiducia e di empatia con la coppia.

Possiamo concludere che la figura della assistente familiare, detta anche badante deve svolgere il proprio lavoro con professionalità, attenzione e dedizione, cercando di garantire il massimo benessere possibile alla coppia anziana: è un’importante risorsa per garantire l’assistenza e il supporto a persone anziane o non autosufficienti, in particolare nel caso della cura di una coppia anziana.

 

Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano e Roma se cerchi Badante a MonzaBadante a ComoBadante a Lecco e Badante a Roma.