Dimenticanze badante

Le Dimenticanze Della Badante: Quanto Possono Costare?

Essere una badante non è certo semplice, soprattutto laddove occorre ricordare diversi doveri nell’arco della giornata, molti dei quali possono costare la vita ai vostri cari: è per questa ragione che non ci si può fidare del passa parola, è per questi motivi che dobbiamo fare attenzione a chi assumiamo e a chi ci rivolgiamo per assistere i nostri cari in piena sicurezza.

Per evitare esperienze negative bisogna fare i conti con la qualità: quante volte potremmo evitare ripensamenti, quante volte potremmo risparmiare tempo nel cercare senza meta né criterio un qualcuno che potremmo avere sotto il naso, quante volte si è costretti a licenziare chi non fa bene il proprio mestiere.

Per impedire tale eventualità occorre semplicemente scegliere la badante giusta e rivolgersi a chi svolge questo mestiere professionalmente; solo così si eviteranno errori, superficialità, approssimazione: i nostri cari non sono macchine da mettere in funzione, o cose da spostare, sono persone da assistere, accudire, ascoltare. Il ruolo della badante è proprio quello di evitare che diventino invisibili, oltre che gestire richieste ed esigenze.

Alcuni errori non sono ammessi: non si può far finta di non sentirli, non si può evitare che alcuni sintomi siano trascurati o soprasseduti, ma bisogna considerare ogni minimo cambiamento, ogni sintomo può celare qualcosa di più importante.

Ecco la grande responsabilità della badante, ecco la puntualità e l’attenzione che occorre mettere in questo mestiere: se si assiste un malato non ci si può prendere il lusso di distrarsi, perché il compito è quello di valutare ogni possibile mutamento nella salute, assicurarsi che le condizioni non si aggravino, che l’assistito non faccia qualcosa che possa comprometterlo, che non si senta mai nelle condizioni di “non dover chiedere” per paura, o peggio, per vergogna.

La badante è ormai un ruolo che richiede molte competenze, oltre che passione e altruismo: molta gente ancora si improvvisa, crede di poter svolgere un lavoro semplice, che comporta poche mansioni o fatica, ma in realtà dopo pochi giorni ci si rende subito conto che è tutt’altro che così, che le responsabilità sono enormi, che un piccolo errore può costare caro.
Quando si mette in pericolo la vita di una persona, non si può più tornare indietro: scegliamo, allora, e sempre, la professionalità e preveniamo sin da subito.

AES DOMICILIO (assistenza anziani) assume solo dopo un attento e accurato esame di “screening” delle badanti, in quanto possiede un team apposito, in cui vengono analizzate le abilità della badante, per conoscere in quale settore indirizzarle, per cosa sia più portata, ma anche e soprattutto perché abbia scelto questo mestiere.

AES Domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia (badante Brescia, agenzia badanti Verona, a Como, badante Monza, badante Lecco, ecc.).