Ginnastica per anziani

Ginnastica per anziani

Ginnastica per anziani

Oltre a far bene alle articolazioni, che si muovono senza sforzi eccessivi, sostenute come sono dall’acqua (e quindi quasi in condizione di assenza di gravità), e a tonificare la muscolatura, la ginnastica per anziani acquagym è perfetta anche per perdere un po’ di peso. Attraverso il nostro servizio di badante a Milano è possibile far partecipare gli anziani ad alcune sedute di ginnastica per anziani in acqua.

Infatti, la temperatura dell’acqua della piscina è più bassa di quella corporea, quindi per riequlibrarci siamo costretti a bruciare calorie. Questa può essere una ottima occasione per accompagnare i nostri cari, ma anche un modo per conoscersi, stare insieme, scambiare due chiacchiere. Gli esercizi inoltre sono a ritmo di musica, e questo aiuta molto a muoversi, favorisce il coordinamento motorio e fa pesare meno il caldo.

Esercizi di ginnastica per anziani

Gli esercizi sono molto vari, e dopo un po’ di tempo ci si accorge che ogni istruttore ha il suo “stile”:

  • ci sono quelli che privilegiano il movimento aerobico, con salti e corse nell’acqua (se la piscina non è molto affollata);
  • quelli che insistono molto sulle gambe; quelli che basano una buona parte della lezione sui piccoli attrezzi, come i tubi o i manubri, leggerissimi fuori dell’acqua, ma che in acqua offrono una bella resistenza e fanno lavorare bene i muscoli.

Ció che c’è di più positivo è che l’acqua in sé ha un ottimo effetto tonificante, perché agisce come un vero massaggio, favorendo anche la circolazione.

Ci sono diversi tipi di lezione, di varia intensità. La cosa migliore è provarli con costanza per poi decidere quello adatto ad ogni occasione.

Consigli di ginnastica per anziani

Bisogna divertirsi, stancarsi, ma non sforzarsi e in presenza di lezioni troppo intense capire il momento giusto per fermarsi.

C’è l’Acqua soft, a bassa intensità e con esercizi semplici;

  • l’Aqua circuit, una lezione formata da diversi moduli di 20 minuti l’uno e che prevede anche l’uso di piccoli attrezzi;
  • l’Acqua jam, che utilizza i passi del balli latino americani;
  • l’Aqua pilates, ispirata al noto metodo pilates, basta vincere la pigrizia per capire che è uno sport perfetto per tenersi in forma e che si adatta a tutte le età, soprattutto agli anziani che sempre più sono alla ricerca del passatempo ideale.

Cosa c’è di meglio di una nuotata fresca in acqua, che mantiene alto l’umore e concilia il movimento con il
divertimento? Scopri tutti i nostri servizi di assistenza anziani Milano.