servizio infermieristico assistenza anziani Milano domicilio

Come assistere un malato in coma

Il coma è uno stato di incoscienza profondo, diverso dalla morte cerebrale: chi è in coma è vivo, ma non è in grado né di muoversi, né di reagire agli stimoli dell’ambiente circostante.

In questo caso può essere utile affiancare al malato una badante a ore, che stia con lui nei momenti in cui i familiari devono assentarsi, magari per lavoro.

Ragioni del coma

Il coma può essere il risultato di una complicazione di una malattia, oppure essere causato da lesioni, ad esempio un trauma alla testa; chi è in coma perde le capacità cognitive e la possibilità di reagire agli stimoli ambientali, ma conserva le capacità non cognitive e una minima attività cerebrale, pur perdendo il normale ciclo sonno-veglia.

Cosa succede durante il coma

Durante il coma il paziente perde le funzioni cerebrali più complesse mentre altre, come ad esempio la respirazione e la circolazione, rimangono relativamente integre. Ci possono essere movimenti spontanei e gli occhi si possono aprire in risposta a stimoli esterni. Il paziente, di tanto in tanto, può fare smorfie, piangere o ridere, ma non è in grado di iniziare movimenti volontari amente.

Risveglio dal coma

‘’Grazie alla ricerca condotta dagli specialisti della Northwestern University nell’Illinois si può dire a ragion veduta che parlare ai pazienti in coma può accelerare il loro “risveglio”. Gli studiosi, coordinati dalla neuroscienziata Theresa Pape, hanno sottoposto ad alcuni pazienti in coma, quattro volte al giorno per sei settimane, una registrazione con le voci dei propri cari. I racconti vertevano su esperienze vissute insieme, ritenute molto significative e capaci di evocare sapori, odori, temperature corporee e/o paesaggi legati all’accaduto.

Aneddoti, ricorrenze importanti, scherzi vissuti in famiglia, raccontati con un linguaggio colloquiale nel quale il malato era chiamato con nomi confidenziali, sono riusciti a stimolare quella parte del cervello preposta al linguaggio e alla memoria. I sei pazienti sottoposti a tale trattamento, assicurano gli studiosi, hanno ripreso coscienza in tempi più brevi rispetto alla media.(Fonte: Fanpage.it)

Assistenza malati in coma

Assistere un proprio caro in ogni fase della sua vita è un dovere morale oltre che giuridico, è necessario saper gestire ogni emozione e garantire un approccio sereno e consapevole. Essere affiancati da uno specialista del settore potrebbe aiutare nel superamento di alcune fasi particolarmente difficili e assicurare la continuità della propria vita lavorativa e sentimentale anche quando sembra impossibile.