vaccino badante convivente Milano

La badante a Milano e la conoscenza del diabete

Aes Domicilio si occupa dell’assistenza anziani a domicilio e dell’importanza che una badante selezionata può assumere in un momento di particolare difficoltà, soprattutto se l’utente è un soggetto malato.

Le nostre badanti ad ore e badanti conviventi offrono servizi agli anziani che desiderano stare nelle proprie case nonostante la malattia del diabete mellito. Abbiamo parlato a lungo delle malattie della terza età e tra queste tratteremo anche il diabete mellito o DM che è una forma di diabete ovvero un gruppo di disturbi metabolici accomunati dal fatto di presentare una persistente instabilità del livello glicemico del sangue, passando da condizioni di iperglicemia, più frequente, a condizioni di ipoglicemia.

Il diabete è una malattia che colpisce ogni anno milioni di persone nel mondo; non può essere curato, ma può essere tenuto sotto controllo usando diverse terapie già sperimentate con successo a seconda del paziente. L’organismo è formato da milioni di cellule che hanno bisogno di energia per funzionare, a questo scopo gli alimenti sono trasformati in uno zucchero detto glucosio, che giunge alle cellule grazie alla circolazione sanguigna ed è una delle sostanze necessarie alle cellule per produrre energia. Perché il glucosio possa essere assorbito dalle cellule devono essere soddisfatte due condizioni: le cellule devono avere porte d’ingresso per il glucosio (recettori); per aprire queste porte è necessaria una sostanza chiave (ossia una sostanza detta insulina). Se questi due requisiti sono soddisfatti il glucosio può entrare nelle cellule, dove viene usato per produrre l’energia. Senza energia, le cellule muoiono.

L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas, i suoi livelli nel sangue variano a seconda della glicemia, la quantità di glucosio presente nel sangue. Quando si è diabetici le cellule hanno difficoltà a ottenere il glucosio necessario per produrre energia. Il pancreas potrebbe non produrre l’insulina, la chiave necessaria per aprire le porte, quindi il glucosio non può entrare nelle cellule e si accumula nel sangue.

Questo disturbo è detto diabete di tipo 1. Il diabete di tipo 2, invece, si verifica quando la quantità di insulina è sufficiente, però il numero di porte (recettori cellulari) che permettono l’ingresso del glucosio è troppo scarso. Anche se l’insulina c’è, quindi, non può essere usata efficacemente: questa situazione è detta insulino-resistenza e provoca l’aumento della glicemia nel sangue.

Sei alla ricerca di una badante?

AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano), se cerchi Badanti a Milano Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.