servizio badante convinvente Milano domicilio

Quando serve chiamare una badante?

Quando chiamare una badante?

Nella vita di un anziano può arrivare il momento in cui per proseguire un’esistenza dignitosa c’è bisogno di un aiuto. Cercare badanti può sembrare una ardua impresa, ma è meglio affidarsi a dei professionisti per non sbagliare. Anche se di tratta solo di un sostegno umano a cui appoggiarsi per camminare nel tratto finale della propria vita. Spesso entrano in gioco l’orgoglio e il rifiuto mentale di accettare che le forze siano venute meno, che dopo una vita di lavoro sia giunto il tempo di affidarsi all’assistenza di una badante.

Non sempre i figli, per impegni di lavoro o per la distanza, sono in grado di seguire i propri genitori e per questo diventa indispensabile contare su qualcuno che professionalmente svolga questo lavoro.

Senonché è possibile individuare qualche segnale d’allarme che puó condurre immediatamente alla richiesta di un aiuto.

Quando é ora di chiamare una badante: i segnali rilevanti

In primo luogo si possono notare modifiche caratteriali in quanto l’anziano “non è più lui”, e si manifestano lievi ma importanti modifiche caratteriali. Può diventare aggressivo, irritabile, sospettoso verso le persone che lo circondano.

Confonde chi sta cercando di aiutarlo, pensando che vuole fargli del male. I cambiamenti sono graduali e in genere vengono percepiti in tempi diversi da parte di parenti attenti. Bisogna stare poi attenti alle perdite di peso. Se la persona anziana è più magra del solito può essere un segnale che stia mangiando male. In questo caso potrebbe essere anche l’esordio di una malattia cognitiva.

Deficit di memoria e Alzheimer

Le persone che soffrono di deficit di memoria, come ad esempio del morbo di Alzheimer, spesso dimenticano di mangiare, saltano i pasti e non sanno gestire correttamente il cibo. Altri segnali rilevanti possono essere i cambiamenti nell’ordine casalingo. Anche l’igiene personale e l’utilizzo di strani farmaci ed insoliti che determinano il rischio di abusi assolutamente da scongiurare.

Altra situazione ricorrente è quella del perdersi in luoghi familiari. Quando l’anziano non trova più la strada per tornare a casa non è più possibile rimandare una richiesta d’aiuto, per non mettere in pericolo la sua incolumità, vuol dire che non è più in grado di muoversi in autonomia.

Queste sono solo alcune delle situazioni in cui un nostro caro puó versare ed é urgente un intervento repentino e specifico per ogni esigenza. Molto spesso evitare il problema non fa che mettere in pericolo gli affetti più importanti. AES Domicilio offre servizi badante a Milano, Como, Pavia, Lecco e nelle altre città della Lombardia.