ORIENTAMENTO SCOLASTICO: EDUCARE ALLA SCELTA

ORIENTAMENTO SCOLASTICO
AES DOMICILIO: EDUCARE ALLA SCELTA

Quante volte i vostri figli hanno manifestato, sin dai primi anni, una forte tendenza nell’esprimere il loro futuro mestiere? Si passano mesi ad osservare le doti, il linguaggio, la gestualità pur di immaginarsi qualcosa di grande per i nostri figli: AES Domicilio ha tutti gli strumenti per diventare vostri alleati, con la nostra offerta di servizi educativi a Como. I servizi e l’equipe di cui godiamo ci danno modo di interagire con ogni tipo di difficoltà e siamo fieri di avere a disposizione gli strumenti giusti.

Il più importante obiettivo, riportato nel Piano Nazionale per l’Orientamento, è quello di mettere i ragazzi in grado di pianificare e gestire il proprio apprendimento, di fare le esperienze scolastiche in coerenza con i propri obiettivi di vita, in rapporto alle proprie competenze ed interessi.

Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso un forte coinvolgimento, non solo dei protagonisti dell’orientamento (gli studenti), ma anche di tutti i soggetti educativi presenti nel loro contesto di vita, in primis la famiglia. Con essa vogliamo costruire un’alleanza educativa  affinché si favorisca la maturazione dello studente in tutto l’arco della sua vita. AES Domicilio offre servizi educativi per minori con problemi comportamentali a Lecco, Como, Milano e provincia.

I vostri ragazzi ad orientarsi si collega alla formazione della personalità, ed é per questo che deve essere affidato alle persone più legate alla loro crescita, i genitori che, insieme alla scuola, rafforzano l’identità dei ragazzi.

Il passaggio da un ordine di scuola all’altro è spesso vissuto in modo problematico e  diventa ulteriore motivo d’ansia in un periodo in cui già si vive un’età di scelte: la scuola é la seconda casa e questo, loro, lo sanno bene.

Ció che proponiamo é ancora una collaborazione tra genitore-educatore-insegnante affinché si crei un equilibrio tra i vari ruoli e i ragazzi riusciranno ad orientarsi in autonomia, con sicurezza e maggiore consapevolezza.

Questa alleanza educativa necessita di un confronto continuo sui bisogni dei ragazzi e richiede una ricerca di strategie comuni da perseguire, nel rispetto della loro libertà di esprimersi come meglio ritengono: aiutare ad orientarsi, infatti, non deve condurre a influenze o consigli fin troppo assillanti, altrimenti si finisce per cadere nell’errore opposto.

Sappiamo bene che lo studio rappresenta il loro mestiere primario e non vogliamo perdere occasione di evidenziare il rapporto tra l’apprendimento e la realtà ed anche le difficoltà che incontreranno nel loro percorso.

E’ necessario aiutarli e sostenerli per affrontare eventuali insuccessi scolastici e dotarli di strumenti adeguati per superare anche gli ostacoli futuri. I ragazzi, così, da una parte si sentiranno valorizzati dal fatto che verrà attribuita loro la capacità di determinare un futuro, dall’altra non verranno lasciati soli e si renderanno conto di avere una forte alleanza su cui poter contare.

Educare a crescere, a rendere responsabili i vostri figli e ricercare un futuro più simile a se stessi comporta fiducia e responsabilità reciproca: accompagnamoli lungo questo percorso, non lasciamoli in balia degli eventi, il nostro compito é, prima di tutto, quello di educare alla scelta.