badante milano convivente aes

Milano: meglio RSA o badante? Vantaggi e svantaggi

Casa di riposo per anziani o badante convivente? Aes Domicilio deve rispondere a questo dilemma che colpisce moltissime famiglie è tutt’altro che semplice.

Insieme ad Aes Domicilio cerchiamo di capire punto per punto quali sono i vantaggi e gli svantaggi di queste soluzioni.

L’inserimento di una badante che assista l’anziano in casa è una scelta che viene fatta da sempre più famiglie. I vantaggi sono numerosi: prima di tutto la possibilità per la persona di non subire il trauma di un trasferimento e rimanere nella tranquillità delle mura domestiche. In questo caso a scegliere la badante sono i parenti stessi insieme all’anziano, tenendo conto anche delle problematiche della persona e di eventuali patologie, come per esempio l’Alzheimer o il Parkinson.

Aes Domicilio sa bene come l’assistenza domiciliare consente di creare un rapporto umano molto forte tra la badante e l’anziano, ma anche con i familiari, che potranno fare visita alla persona ogni volta che vorranno.

La presenza di una badante è indicata soprattutto per anziani che soffrono di patologie specifiche molto invalidanti e sono in una condizione di salute e psicologica che richiede cure continue durante tutto il giorno; la presenza di una badante accanto all’anziano, che sia in grado di cogliere le sue esigenze e di agire tempestivamente, è fondamentale.

Il trasferimento in una casa di riposo è invece consigliato per gli anziani che si trovano in uno stato di salute grave e non sono autosufficienti. In questo caso è importante garantire un’assistenza medica che sia continua a specializzata come quella offerta dalle case di riposo.

Per assistere nel migliore dei modi una persona anziana una badante sa che l’anziano ha bisogno di spazi per lui abituali; a volte basta davvero cambiare luogo – o anche soltanto stanza da letto – per mettere in difficoltà una persona anziana. Con l’avanzare degli anni si perde l’efficienza dei cinque sensi e vengono meno anche molte capacità relazionali e sicurezze legate all’ambiente circostante.

Ovviamente come Aes Domicilio che seleziona le badanti, ben sa,  l’assistenza domiciliare deve essere svolta da una persona preparata e qualificata, che sappia svolgere le sue mansioni (supporto nell’igiene personale, corretta movimentazione dell’assistito, preparazione dei pasti, ecc.), ma che sappia anche costruire una relazione positiva con l’anziano e un rapporto di fiducia anche con i familiari.

L’assunzione di una badante convivente presenta la grande speranza di riuscire a garantire all’anziano la possibilità di rimanere a casa propria, potendo muoversi nei propri spazi, e sappiamo quanto gli anziani siano attaccati alle loro case, ai loro spazi e alle loro abitudini, garantendo loro dunque comodità, ma, d’altro canto, la scelta di una badante convivente deve essere selezionata in modo preciso come sa fare Aes Domicilio.

Ma non solo: per garantire serenità all’anziano è anche importante che la badante sia in grado di instaurare rapporto di fiducia e d’affetto con la persona assistita. Se si sceglie la persona sbagliata, si rischia di compromettere la serenità e l’equilibrio della persona anziana e di spendere soldi inutilmente.

Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio. Selezioniamo la badante più adatta a te in 24 ore. Siamo una referenziata Agenzia, con tariffe badanti estremamente competitive, attiva in tutta la Lombardia, in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco. Siamo presenti con i nostri partner in franchising anche nella Regione Lazio e in particolare in provincia di Roma (badante Roma).