Il Manuale della Badante a Milano: la Privacy del Bagno
Un libro può essere una delle scelte migliori per conoscere qualcosa:
Aes Domicilio come casa editrice ha raccontato anche a Milano la badante e la famiglia, per aiutare entrambe le figure ad entrare una nel mondo dell’altra.
Gli Anziani possono dimenticare il significato di oggetti di uso comune, o anche dimenticare come bisogna fare una determinata cosa, avere l’impressione di averla già fatta, oppure, perdere interesse per la cura di sé.
Purtroppo, il fatto che abbiano bisogno di maggiore aiuto non significa necessariamente che siano disposti ad accettarlo.
Può darsi che mal sopportino di dipendere da una badante, oppure che abbiano la sensazione che si invada la loro privacy e siano insofferenti.
Le badanti conviventi hanno l’obbligo di fornire il giusto grado di assistenza alle crescenti necessità, rispettando tuttavia il bisogno di privacy e di indipendenza dell’assistito.
Rimanere presenti mentre il malato si lava, sia per semplice sorveglianza che per dargli aiuto, può essere fonte di stress e di imbarazzo.
La maggior parte delle persone si sono lavate da sole fin dall’infanzia e per tutta la vita ed è logico che trovino difficile accettare la presenza di qualcuno durante tale operazione.
D’altra parte succede anche l’opposto: alcuni malati possono avere paura di fare il bagno e preferiscono non essere lasciati soli.
La paura è di solito associata alla temperatura e alla profondità dell’acqua o al pericolo di cadere o di scivolare sulla ceramica, quindi la badante dovrà adottare degli accorgimenti.
La preoccupazione di cadere può essere meno forte tenendo il livello dell’acqua più basso ed è d’obbligo un tappetino antiscivolo nella vasca o nel piatto doccia, così come un tappeto spesso, che non si sposti, sul pavimento fuori dal sanitario.
In questo caso, aiutare l’assistito a entrare e uscire da vasca o piatto sarà più che benaccetto, a patto di usare discrezione, porgendo l’asciugamano e avvolgendo la persona mentre la si sostiene.
Sicuramente l’anziano, nel corso degli anni, avrà seguito un certo tipo di routine e probabilmente non c’è motivo di imporne una diversa, usando delle precauzioni.
Per alcuni malati è più facile fare il bagno che la doccia, per altri è il contrario.
Alcuni trovano difficile entrare e uscire dalla vasca, per altri la doccia è motivo di ansia.
Se comunque fare il bagno o la doccia comporta troppi problemi è necessario limitarsi a una pulizia “asciutta” e fare in modo che il bagno diventi una cosa piacevole, sempre grazie all’aiuto e la cura della badante.
Aes Domicilio coglie l’occasione del suo primo manuale per far conoscere com’è realmente il mondo della badante.
Il manuale è acquistabile direttamente dal sito Aes domicilio.
Per leggere altri approfondimenti sulle agenzie di badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco e Badante a Roma.