EDUCARE ALLA SINCERITA’: PERCHE’ ESIMERSI DALLA CHIACCHIERA

EDUCARE ALLA SINCERITA’: PERCHE’ ESIMERSI DALLA CHIACCHIERA

Servizi educativi per minori con problemi comportamentali a Milano da parte di esperti in grado di predisporre un progetto educativo mirato per minori e ragazzi che si affacciano al mondo degli adulti; AES domicilio intende sensibilizzare i genitori sulle opportunità di consulenza educativa per tutti i giovani che affrontano un momento di difficoltà o vogliono accompagnare il giovane nel percorso di vita con personale altamente qualificato. AES Domicilio e la sue equipe di specialisti sensibilizza le tematiche spesso lasciate all’ombra e conduce gli animi alla riflessione nella speranza che un momento di solitudine riesca a stimolare maggiore attenzione ai comportamenti della vita quotidiana, quelli che permettono la relazione con gli altri e che delineano il nostro cammino. Scopri i nostri servizi educativi a Lecco e nelle altre provincie lombarde.

I primi artefici siete voi genitori che in quanto ‘’at-tori’’ agite ed educate i vostri figli alla vita: la sincerità, la coerenza e la spontaneità sono doni che vanno veicolati laddove non siano naturali e ciò è possibile dando il buon esempio e attribuendogli la giusta importanza, senza permettere che sia il tempo o l’età a insegnarglieli.

Se vostro figlio gioca con la sua palla nel salone di casa pur sapendo che la mamma gliel’ha proibito e la palla va contro uno specchio il cui vetro si rompe fragorosamente, per il bambino, nella sua immaginazione, esiste la possibilità che il vetro di uno specchio si frantumi da sé e presuppone di poterlo spiegare così, ma ignora che lo tradisce più la palla tra le sue mani che i vetri a terra. Ha già la capacità di mentire, ma gli manca l’esperienza del male, che gli darà la capacità di coprire ciò che è falso con un’apparenza di verità. È una capacità che acquisita a poco a poco e che gli impedirà di vivere con la semplicità e la trasparenza che esistono nella vita dell’uomo onesto. E così nascerà l’uomo scaltro, quello che finisce per ingannare se stesso, smettendo di provare il vero rispetto e il vero amore per il prossimo; inganna se stesso, inganna gli altri, Sì, ma smette di riconoscere gli altri e se stesso come persone.

È vero che impariamo a mentire da piccoli, quasi per intuito, ma nel processo della crescita e della maturazione nel gioco corretto della nostra libertà dobbiamo e possiamo vincere questa inclinazione, accettando che è intimamente collegata ai nostri difetti, che dobbiamo affrontare e superare perché non si adattano alla nostra dignità di persone, e in questo modo spianare la via che conduce all’autenticità e alla sincerità. Ciò che dobbiamo insegnare ai nostri figli è che negativo non è commettere errori o vergognarsi, ma fingere tacendo le cose.

Lungo il percorso di crescita si è spesso portati a mutare in seguito alle relazioni umane, a partire dalla scuola o da altri luoghi comuni. L’insistenza educativa, dunque, deve permanere anche successivamente, nel periodo adolescenziale e oltre: i ragazzi imparano che ciò che conta è che si discorra, danno poco valore alle parole, al rispetto dell’altro, alla diversità.

Il filosofo Heidegger parla ed esprime puntualmente questo fenomeno:’’[…] Le cose stanno così perché così si dice. In questa diffusione e in questa ripetizione del discorso, nelle quali l’incertezza iniziale in fatto di fondamento si aggrava fino a diventare infondatezza, si costituisce la chiacchiera. La chiacchiera, che è alla portata di tutti, non solo esime dal compito di una comprensione genuina, ma diffonde una comprensione indifferente, per la quale non esiste più nulla di inaccessibile.”

Ciò che si è sentito dire, la parola e i giudizi sono lo specchio della nostra sincerità, della nostra coerenza e della nostra spontaneità: essere umili non vuol dire disprezzare se stessi, ma riconoscere e vivere la propria dignità e responsabilità. Responsabilità: «abilità» di vita, «sponsalità» con l’altro, contro l’«esilità» della quotidianità (il sociologo Z.Bauman )

Delle riflessioni per tutti: AES Domicilio ascolta ogni esigenza e attende le vostre parole, le vostre esperienze.