la famiglia secondo aes

La famiglia: un nido in cui vivere sereni

La famiglia: un nido in cui vivere sereni

Aes domicilio è al servizio di tutta la famiglia, attraverso i servizi di educativi a Milano, tutela la famiglia, il perno della nostra passione: oggi diamo uno sguardo alla poetica di Giovanni Pascoli e al tema del nido che simboleggia la famiglia. Un luogo caldo, protettivo e segreto.

Il nido difende chi sta dentro, è il tentativo di recuperare l’età d’oro, ovvero dell’infanzia, l’unico tempo davvero sereno. Il nido è accogliente, una cellula calda, come a confermare che nel nido si può vivere, mentre all’esterno vi sono solitudine e incomprensione. Il nido difende chi sta dentro, è il tentativo di recuperare l’età d’oro, l’infanzia, tempo davvero sereno.

Pascoli è fondamentalmente un poeta simbolista, come i poeti decadenti anche la sua parola perde la propria funzione informativa, di messaggio puro e semplice, ma si rifà nella soggettività dell’io-poeta e dice le cose non come sono ma come le sente, quindi per Pascoli il paesaggio non è mai sintetico e non è mai una visione ordinata. Insomma la poesia è analitica, cioè il suo sguardo si fissa su tanti particolari diversi, in modo tale che questi oggetti man mano si facciano centro della rappresentazione.

Tale concezione è percepibile da una delle sue poesie più famose “X Agosto” dove ogni elemento è il simbolo di una realtà diversa da quella naturale ed è in relazione con il fatto luttuoso della morte del padre; infatti la “rondine che ritorna al tetto” simboleggia il padre che torna dal lavoro per raggiungere il nido familiare e l’insetto che porta nel becco indica il fatto che il padre, Ruggero Pascoli, era l’unica fonte di sostentamento per la famiglia.

“Ritornava una rondine al tetto:
l’uccisero: cadde tra spini:
ella aveva nel becco un insetto:
la cena de’ suoi rondinini.”

La famiglia è una rete di reciproca assistenza, un cerchio di amore e di emozioni che vogliamo preservare e custodire ogni giorno: come ogni relazione necessita di cure e di attenzioni proporzionate ai bisogni e alle difficoltà di ogni componente ed è nostro dovere garantire un servizio idoneo per ogni periodo della vostra vita