badante e malattia milano

Milano, Cosa Succede alla Badante quando Finisce Indennità di Malattia

Le badanti che assistono i nostri cari a Milano sono sempre presenti per prendersi cura dell’ammalato.

Ma può ammalarsi anche la nostra badante e se la badante sta male il datore di lavoro è tenuto al pagamento dell’indennità di malattia.

In questo caso la badante deve farsi fare un certificato dal proprio medico e consegnarlo al datore di lavoro che provvederà al pagamento dei giorni di malattia.

Ma vediamo come si svolge, quali diritti hanno le badanti in questo caso.

Innanzitutto cosa accade quando l’indennità di malattia finisce? 

Il datore di lavoro non può ricorrere al licenziamento perché i collaboratori domestici hanno diritto alla conservazione del posto per un periodo che, anche in questo caso, varia a seconda dell’anzianità di servizio:

  • 10 giorni per chi ha lavorato fino a 6 mesi
  • 45 giorni per chi ha un’anzianità da 6 mesi ai 2 anni
  • 180 giorni quando il rapporto di lavoro dura da più di 2 anni

In caso di particolari malattie, come quelle oncologiche, questo periodo aumenta:

  • 15 giorni fino a 6 mesi di anzianità di servizio
  • 68 giorni da 5 mesi a 2 anni
  • 270 giorni oltre i 2 anni

Se la badante ha fino a 6 mesi di anzianità di servizio, il datore di lavoro le deve retribuire fino a 8 giorni di calendario di assenza per malattia nell’anno solare.

Dal primo al terzo giorno di assenza, la badante avrà diritto al 50% della retribuzione e dal quarto all’ottavo giorno al 100%;

Se, invece, la badante ha un’anzianità di servizio da 6 mesi a 2 anni, avrà diritto ad essere retribuita per un massimo di 10 giorni di calendario nell’anno solare con le medesime percentuali che abbiamo già visto.

Oltre i 2 anni di servizio, la badante deve essere retribuita per un massimo di 15 giorni di calendario.

Una volta superati i giorni di malattia che spettano di diritto, l’assenza della badante è considerata come un normale permesso non retribuito.

I giorni di assenza per malattia possono comprendere anche giorni di riposo, sabato, domenica e giorni di festa della lavoratrice perché, nei giorni di riposo, la badante risulta malata come da certificazione medica.

 

Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano e Roma se cerchi Badanti a MilanoBadante a MonzaBadante a ComoBadante a Lecco e Badante a Roma.